La falsa e triste vita del Digital Influencer

La tua vita diventa uno show... quindi un falso!

La falsa e triste vita dell'Influencer

Tra le nuove professioni nate con l’avvento dei Social Media, abbiamo anche i Digital Influencer. Gli Influencer rappresentano la punta di diamante del Referall Marketing applicato alla Viralità dei Social Media e rappresentano dei veri e propri evangelist per milioni di persone.

Per darvi un esempio pratico, il PR della Discoteca si avvicina molto a questa figura, perchè deve essere conosciuto, avere una buona visibilità e la maggior parte dei consigli che fornisce hanno uno scopo commerciale. Il suo stile di vita deve, per coerenza di messaggio ed immagine, adattarsi all’immagine di se che vuole dare o “deve” dare.

Inizia tutto con il rimorso

Uno dei problemi che ultimamente affligge alcuni Digital Influencer sembra proprio il rimorso. La loro immagine inizia a diventare insostenibile e questo mix tra vita reale e vita commerciale inizia ad incrinarsi.

Diventare un Brand, realizzare post “falsi”, realizzare post commerciali ad Hoc per Brand, vivere la vita all’interno di uno SPOT Commerciale, sempre perfetta e felice, inizia a pesare, sembra che questo peso inizi a generare un rimorso all’interno del Digital Influencer che non riesce più a nascondere.

Il Caso Essena O’Neill

Il caso più famoso è quello di Essena O’Neill che in un video nel suo canale Youtube spiega tutto il falso della sua vita digitale.

I più scettici pensano che questo Video sia stato realizzato per avere maggiore visibilità, lo testimonia il gran numero di persona che ha messo Dislike sul Video commentando che sono solo lacrime di Coccodrillo.

Resta il fatto che realmente finora questo è stato l’ultimo video caricato da Essena e tutti i suoi profili Social sono spariti.

La verità dietro Instagram

Pochi mesi fa la fotografa Tailandese, Chompoo Baritone, aveva già voluto mettere in evidenza di quanto potevano essere false le foto su Instagram.

A lato alcuni degli scatti realizzati.

Il Corto che vuole sensibilizzare: “A Social Life”

“A Social Life” è un corto che parla di una donna in carriera “Meredith” che sta vivendo la vita che ha sempre sognato… online.

Meredith si sforza di vivere una vita equilibrata: restare in forma, lavorare duro e rimanere in contatto con i suoi Amici. Si sta costruendo la sua “Immagine” con i molti Amici Social.

Ma un giorno si sveglia e realizza che non è possibile ridurre la vita ad una mera collezione di foto che condividi con gli altri. E’ questa la tua vita? Semplicemente un Brand ben curato?

Buona visione

NEWSLETTER

SEGUICI SUI SOCIAL
CONTATTI

Via G. Giolitti, 43
PADOVA

staff@websonica.net
t. 049 8936743

CI DISTINGUIAMO PER

Mettiamo la passione su ogni servizio che offriamo, cerchiamo di fornire e consigliare ai nostri clienti sempre la soluzione migliore


Top