Esserci è la risposta, l’unica che devi contemplare. Parliamo del mondo digitale, dei social media e della comunicazione a 360° che un brand deve essere in grado di attuare.
Avere una pagina Facebook e un profilo Instagram oggi è indispensabile per ogni attività che ha intenzione di espandere il proprio mercato e raggiungere più clienti possibili. Essere solo presenti però non è più sufficiente, la chiave del successo per la notorietà sono la qualità dei contenuti e la costanza nella pubblicazione.
Gli utenti sono attratti da ciò che è qualitativamente più affine ai loro interessi, per questo motivo più i contenuti sono di valore più gli utenti cominceranno a mostrare interesse con un aumento dei cosiddetti followers che con le loro interazioni fanno sì che la “brand awareness” si formi e si faccia notare. Quando una strategia social è poco studiata e presenta dei contenuti qualitativamente bassi può essere addirittura controproducente.
L’immagine che proponi della tua azienda attraverso i social è la prima impressione che darai del tuo brand, se la prima impressione è negativa il risultato può essere una cattiva pubblicità che tramite il passaparola potrebbe comportare la perdita di un potenziale cliente.
Un tempo i brand bramavano per avere una menzione del loro prodotto su una rivista, pagando fior fior di quattrini i magazine, in quanto quella pubblicazione avrebbe generato un interesse quasi certo dei potenziali clienti.
Oggi invece, i social media ti offrono l’opportunità di fare molto di più e, ancora più importante, di farlo in totale autonomia costruendo la tua immagine e dialogando direttamente con i tuoi followers senza tramiti.
I tuoi clienti non sono più passivi compratori, sono il tuo mondo, la community che sceglie il tuo brand desidera non solo indossare un tuo capo o scegliere un tuo servizio, ma farne parte.
Vivere con te tutti i tuoi momenti aziendali: condividere, commentare e consigliare.
Se la tua azienda è in grado di creare interazione con gli utenti della tua pagina avrai un risultato ottimale per la qualità del tuo brand, la tua brand awareness comincerà a prendere valore e credibilità nel mercato di riferimento. Tu puoi essere più di un brand, se sarai in grado di comunicarlo nella maniera corretta riuscirai infatti a creare nell’utente un senso di appartenenza che difficilmente sarai in grado di sradicare.
Oggi ogni prodotto non è solo un bene di consumo, è un mezzo attraverso il quale i tuoi followers esprimeranno la loro personalità, creare un’immagine appropriata fa si che la tua azienda e il tuo valore intrinseco non siano più identificati attraverso solo un prodotto o servizio. L’essere meglio di altri sta nel valore che ciò che vendiamo abbia un’anima e diventi un sogno per i propri clienti, rendere felice il proprio cliente è una delle sensazioni più appaganti per il mercato.
Sempre nel rispetto delle “regole non scritte” dei social network è necessario uscire dagli schemi, essere originali ed innovativi e fare la voce fuori dal coro. Internet dà questa possibilità di libertà da sfruttare a pieno e nel migliori dei modi. Seguendo queste regole la tua brand awareness acquisterà valore di giorno in giorno, i tuoi utenti saranno sia soddisfatti che felici di far parte di un’azienda con un’anima e un valore da condividere.