La rivoluzionaria strategia di Web Marketing: i Chatbot

Come i ChatBot rivoluzioneranno la tua strategia di Web Marketing 2018

ChatBot: la rivoluzionaria strategia di Web Marketing

Come si affrontano i continui cambiamenti del web?
Semplice! Con una strategia di Web Marketing innovativa e creativa, capace di dare risposte soddisfacenti agli utenti che navigano in rete. Nell’immenso campo del Web Marketing, una delle novità più importanti degli ultimi tempi è rappresentata dall’utilizzo dei ChatBot: software intelligenti che stanno cambiando il Social Media Marketing, il Web marketing e tutto ciò che riguarda il settore dell’advertising online.

INDICE

Perchè la tua strategia di Web Marketing deve prevedere l’utilizzo dei Chatbot?

I ChatBot sono dei programmi automatizzati che permettono di gestire automaticamente le interazioni tra il tuo brand e gli utenti che navigano sul tuo sito o la tua pagina social

I Chatbot sono degli ottimi strumenti per una Strategia di Web Marketing perché:

  • Fanno conoscere agli utenti prodotti e servizi;
  • Veicolano pubblicità online;
  • Gestiscono i clienti 24 ore su 24;
  • Offrono servizi di assistenza;
  • Promuovono un brand

Se programmati correttamente i ChatBot sono in grado di rispondere in maniera esauriente alle domande degli utenti. Possono rispondere in innumerevoli modi: testo, link, immagini, landing page, thank you page, video e molto altro ancora.

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ChatBot: la strategia di Web Marketing efficace per tutti i tipi di azienda

I ChatBot stanno rivoluzionando e semplificando la comunicazione online tra aziende e clienti, una trasformazione che porta con sé innumerevoli risultati per tutti i settori aziendali. Dal settore Wellness, alla ristorazione, dal beauty al settore del fashion, tutti possono trarre numerosi vantaggi dai servizi che offrono i ChatBot. Elaborando la giusta Strategia di Web Marketing e utilizzando le potenzialità dei Chatbot, hai la possibilità di raggiungere maggiori obiettivi, spendendo il minimo indispensabile.
Ad esempio: Sei il proprietario di un ristorante e vuoi far conoscere al maggior numero di persone le diverse tipologie menù che offri. In cosa ti può aiutare il ChatBot? Il ChatBot mostra automaticamente alle persone che arrivano sulla tua pagina i vari menù che offri. Il Chatbot mostrerà ai vegetariani, il menù vegetariano, ai vegani un’altra tipologia di menù e così via.
In altre parole i Chatbot, fornendo risposte precise ad un target di pubblico mirato, ti permettono di ottimizzare la tua strategia di Web Marketing, acquisendo così un numero sempre maggiore di clienti.

ChatBot: Non solo strategia di Web Marketing ma anche tanto Social Media Marketing

I professionisti del Social Media Marketing, sostengono che oggi l’utilizzo dei ChatBot sia indispensabile, sono infatti degli strumenti che consentono di migliorare l’efficacia delle campagne di advertising e di tutta la strategia di Web Marketing in pochissimo tempo. Le aziende per questo motivo utilizzano sempre più spesso i Chatbot di Messenger.
Messenger oggi non è più una semplice chat utilizzata dagli utenti per scambiarsi messaggi, immagini, Gif animate o effettuare video-chiamate, ma è diventata una piattaforma innovativa ed evoluta che rivoluziona il modo di fare web marketing.
Messenger nell’ultimo periodo sta acquisendo sempre più ammiratori in tutto il mondo.
Il suo successo internazionale si può constatare anche sui più famosi app store per smartphone. Infatti, l’applicazione Messenger per dispositivi mobile raggiunge spesso le prime posizioni tra le classifiche di app più scaricate del momento.
Quindi Facebook Messenger, ora più che mai, può essere utilizzato e sfruttato anche dalle aziende.
Piccole, medie e grandi imprese tramite Messenger possono intercettare un numero di utenti maggiore rispetto a quelli raggiunti per mezzo delle tradizionali e-mail.
I dati infatti ci dicono che solo il 17-28% delle email viene letto mentre vengono letti l’80% dei messaggi ricevuti.

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Come raccogliere contatti con i ChatBot di Messenger per ottimizzare la tua strategia di Web marketing?

La raccolta di contatti con Facebook Messenger è un’operazione di Social Media Marketing elaborata e pianificata nel minimo dettaglio. Non bisogna lasciarsi scappare la possibilità di contattare potenziali clienti tramite Messenger, sono infatti oltre 1 miliardo le persone che utilizzano Facebook Messenger per raccogliere informazioni su servizi che le aziende offrono. Facebook Messenger agevola la comunicazione diretta tra azienda e cliente, rendendola più semplice, intuitiva e veloce.
Messenger come strumento di promozione offre la possibilità di costruire un messaggio personalizzato che:

  • Incoraggia le persone a comunicare con te
  • Fidelizza il cliente
  • Raggiunge in qualsiasi momento potenziali clienti
  • Promuove campagne automaticamente
  • Semplifica il lavoro di remarketing

Tutto ciò è possibile costruendo un Chatbot capace di:

  • Mandare messaggi, video, immagini allegati a coloro che si iscrivono alla tua pagina;
  • Creare campagne di lead generation automaticamente;
  • Creare automaticamente le diverse tipologie di target utilizzando tag;
  • Accettare pagamenti direttamente da Messenger

Quale sarà il futuro dei ChatBot nelle strategie di Web Marketing e di Social Media Marketing

Oggi i ChatBot stanno cambiando drasticamente il Social Media Marketing, offrono un modello di comunicazione sempre più personalizzata capace di rispondere alle esigenze di ogni singolo utente. Questo si traduce in una targetizzazione sempre più mirata e precisa in grado di ottimizzare i costi e migliorare la user experience dei navigatori digitali.
Il futuro della comunicazione online vedrà aumentare notevolmente la presenza dei ChatBot, ma anche la loro capacità di imparare e migliorare grazie ai big data e alle tecnologie legate all’intelligenza artificiale. Ormai non soltanto le grandi aziende ma chiunque utilizzi i canali digitali per sponsorizzare i propri prodotti e servizi ha bisogno dei ChatBot, un settore dove chi saprà innovare o sarà in grado di affidarsi a dei professionisti qualificati potrà sicuramente emergere e fare la differenza.
Basti pensare che in paesi come gli Stati Uniti, dove i ChatBot sono già largamente utilizzati, le imprese hanno visto aumentare il proprio fatturato, migliorare la reputazione dei brand e diminuire i costi legati alle sponsorizzazioni online. I ChatBot sono una realtà indiscussa del Social Media Marketing e nei prossimi anni creeranno nuove figure professionali e nuove opportunità lavorative, ovviamente soltanto per chi saprà dominare questa tecnologia.

Quale software utilizzare per costruire il Chatbot più adatto alla tua strategia di Web Marketing?

Ogni azienda ha un proprio pubblico, obiettivi specifici e strategie di web marketing personalizzate. Per questo motivo è necessario costruire un chatbot personalizzato, in grado sia di rispondere alle esigenze di un target specifico sia di raggiungere gli obiettivi dell’azienda. Tra i vari software che permettono di creare bot, Manychat è sicuramente il software che offre maggiori possibilità di personalizzazione. ManyChat è dotato di un’interfaccia grafica assolutamente intuitiva ed è uno dei primi tool del genere che sono stati pubblicati. È molto affidabile, tanto che anche Facebook stesso lo consiglia. Una delle principali caratteristiche di questo tool è la possibilità di creare liste di iscritti alla propria chat, ai quali inviare periodicamente informazioni e contenuti in maniera programmata e automatica. In questo modo si può costruire un proprio pubblico anche su Messenger oltre che sulla pagina Facebook. Con Manychat è possibile assumere il controllo in qualsiasi momento e passare in modalità “live chat” e iniziare a chattare personalmente con l’utente. Si possono inoltre definire delle keywords che, se presenti in un messaggio, indicano al bot di fornire una risposta specifica e fornire funzioni complesse o anche solo dare un’aspetto più umano alla chat. Vi è poi la possibilità di sfruttare numerosi widget che aumentano le funzionalità di questo tool.

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