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Check list Google AdWords, ora Google Ads

Fai la Check list Google AdWords

Se non sai cos’è Google AdWords prima di iniziare, leggiti questo articolo:

Se invece sai già in cosa consistono le Campagne, rispondi ad alcune domande:

  • In Azienda curate le campagne AdWords internamente?
  • Oppure avete l’accesso all’account ma non sapete cosa controllare?

Bene, ma come capire se le state gestendo al meglio oppure se avete trascurato qualcosa?

  • Le campagne sono seguite quotidianamente?
  • La persona responsabile ha tempo da dedicare alle campagne?

Facciamo il punto della situazione, e cerchiamo di capire bene e nel dettaglio quali sono le domande da porsi per accertarvi che le vostre Campagne stiano convertendo al meglio.

Iniziamo, ovviamente se ci sono argomenti o punti non chiari, non devi far altro che Chiedere una consulenza Gratuita e il nostro responsabile AdWords in Azienda è a vostra disposizione.

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Google Ads

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Analisi degli obiettivi di business e di account

Da parte tua ci servono alcune informazioni per capire gli obiettivi di business e account:

  • Qual è il tuo target di riferimento? Lo stai approcciando efficacemente?
  • Cosa vuoi ottenere dal tuo account adwords?
  • Che obiettivi hai impostato? Come li stai tracciando?
  • Puoi tracciare questi risultati senza Adwords (lead, vendite, traffico)?
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Analisi della struttura dell’account

Un account strutturato ti permette di risparmiare tempo per la gestione delle campagne ed ha un impatto positivo sulla strategia.

Ci possono essere molte maniere di strutturare l’account.

Che tipo di struttura hai messo in moto?

Analizzeremo la struttura per capire se le campagne rappresentano differenti livelli di segmentazione (geo, budget, bidding…)

Analisi delle impostazioni dell’account e delle campagne

Guarderemo le impostazioni dell’account per capire se c’è qualcosa che stai facendo in modo non corretto o se non stai sfruttando un’impostazione utile o necessaria.

  • La tua targetizzazione geografica è appropriata e accurata?
  • Vedi nazioni o aree che non vuoi targetizzare?
  • La targetizzazione per dispositivo è accurata?
  • Sei sicuro di aver configurato in modo corretto tutte le impostazioni avanzate?
  • La strategia di bidding e budget sono corrette?
  • La pianificazione giornaliera degli annunci è corretta?
  • Stai usando annunci dinamici della rete di ricerca (e se sì li stai usando correttamente)?

Analisi dei gruppi di annunci

Analizziamo i gruppi di annunci per capire quanto siano allineati gli uni con gli altri, per capire se si sono divisi i compiti o se stanno concorrendo tra di loro. Analizziamo i gruppi di annunci per capire se stanno ricevendo abbastanza quota del budget e se il cpc massimo è adeguato.

Analisi delle parole chiave

Analizziamo le tue parole chiave per capire quanto siano in linea con il tuo sito, la tua pagina, il tuo business, il tuo target, i tuoi obiettivi.

Per fare questo cerchiamo di individuare dal report delle query di ricerca quali parole chiave possono essere incluse e quali altri sono off topic e quindi da inserire in una lista di parole chiave inverse.

Analizziamo i termini di ricerca che hanno un’elevata quota impressioni o di click o di spesa per capire come sfruttarle o limitare il raggio di azione (nel caso di spesa eccessiva).

  • Hai delle parole chiave con spesa eccessiva?
  • Hai parole chiave con punteggio di qualità basso?
  • Hai parole chiave che non appaiono quasi mai?
  • Hai parole chiave inverse?
  • Il costo per click impostato è appropriato?

Ci sono dei termini di ricerca fuori linea con il costo per click desiderato o con le conversioni desiderate.

La nostra analisi permette di individuare dei punti di riflessione su cui agire immediatamente.

Analisi degli annunci

Analizziamo gli annunci per capire se le variazioni degli annunci sono adeguate, se gli annunci sono modificati frequentemente, se si usa la “keyword insertion”.

  • Gli annunci vengono ruotati in modo efficace?
  • Sono presenti degli inviti all’azione? Sono efficaci?
  • Ci sono degli annunci con punteggio di qualità medio basso?

Analisi Landing Page

Le Landing page o le pagine dove atterrano comunque gli annunci sono elementi esterni ad adwords, ma hanno un impatto diretto sulla performance.

  • Sono compatibili al 100% con i dispositivi mobile?
  • C’è un numero dedicato di chiamata tracciabile?
  • Il punteggio di qualità delle landing page è medio / basso?
  • Le form stanno funzionando? Portano alla registrazione della conversione?
  • Come le stai tracciando? Hai provato Google Tag Manager e Google Analytics?

Report

  • Stai misurando la tua campagna nel tempo?
  • Utilizzi i report automatici di adwords o qualcosa di più elaborato?
  • Incroci i dati che ottieni con quelli di google Analytics o di un altro servizio di web analytics?
  • Conosci Google Data Studio o un altro servizio per costruire report?

Come anticipato, se necessiti di una mano, chiedi una Consulenza Gratuita, al termine dell’analisi ti invieremo un riassunto delle cose da fare.

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