Come fare social media marketing nel 2018?

Gli anni passano, le mode cambiano, i social rimangono!

Anche quest’anno la maggior parte delle aziende si chiedono come fare social media marketing per aumentare la propria visibilità in rete e incrementare il proprio fatturato.

Non esiste una sola risposta, esistono tante risposte quante sono le aziende!
Ciononostante ci sono delle regole d’oro, che ti consigliamo di seguire se vuoi aumentare la notorietà del tuo brand sulle piattaforme social.

Leggi l’articolo “Come fare social media marketing nel 2018?” per conoscere le regole, i trend 2018 per migliorare la tua strategia di social media marketing.

Come fare social media marketing per raggiungere i tuoi obiettivi?

Prima di chiederti come fare social media marketing, devi porti un’altra fondamentale domanda:

Quali sono gli obiettivi che voglio e devo raggiungere?

Una strategia di social media marketing dipende dal tipo di obiettivo che vuoi ottenere.

  • Sulle piattaforme social vuoi aumentare la notorietà del tuo brand?
  • Vuoi incrementare il numero di vendite dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi?
  • Vuoi acquisire nuovi lead e nuovi contatti?

Una volta che hai determinato il tuo obiettivo, puoi iniziare a progettare la tua strategia di social media marketing e chiederti come fare social media marketing.

Come fare social media marketing

Perché è così importante decidere gli obiettivi prima di chiedersi come fare social media marketing?

Stabilire gli obiettivi è la prima cosa da fare, perché solo così puoi decidere quale piattaforma social e quale strategia social ti consente di ottenere maggiori risultati. Spendere del tempo in questa prima fase, ti permette di risparmiare tempo e risorse preziose.

Non tutte le piattaforme social sono adatte agli obiettivi che hai deciso di raggiungere.

Ad esempio Twitter e Linkedin sono delle piattaforme sociali utili per attività b2b che vogliono ampliare la loro rete commerciale intercettando un pubblico specifico. Facebook, Instagram e Pinterest invece sono le social media più utilizzati dalle aziende b2c per promuovere la propria attività, incrementare le vendite e acquisire nuovi contatti. Infatti Facebook, Instagram e Pinterest, stando alle statistiche più recenti sono le piattaforme social più utilizzate dalle persone.

Quindi la prima regola d’oro da seguire per progettare una strategia di social media marketing efficace è : SCEGLI LA PIATTAFORMA SOCIAL PIÙ ADATTA AL TUO BUSINESS.

Per fare social media marketing crea un piano editoriale!

Seconda regola d’oro:

NON AVRAI ALTRO DIO ALL’INFUORI DEL TUO PIANO EDITORIALE.

La comunicazione della tua azienda sui social media non può essere lasciata al caso, non può essere il frutto di un’intuizione. La comunicazione social, al contrario, deve essere il risultato di uno studio approfondito e coerente.

Cosa significa?

Significa che devi programmare precedentemente la tua comunicazione in un piano editoriale. Solitamente il piano editoriale per comodità considera la programmazione social di più mesi.

Che cos’è un piano editoriale?

In poche parole il piano editoriale è il contenuto testuale e grafico della tua strategia di social media marketing.

Il piano editoriale contiene:

  • Piattaforma social (Facebook, Instagram, Linkedin, etc..)
  • Data di pubblicazione
  • Testo da pubblicare
  • Grafica da pubblicare
  • Link a cui rimanda la comunicazione social

Vedrai che pianificando a priori un piano editoriale riuscirai a gestire meglio il tuo tempo, le tue risorse e le tue energie.

calendario-editoriale-come-fare-social-media-marketing

Come fare social media marketing utilizzando l’instant marketing?

Terza regola d’oro per fare social media marketing: CARPE DIEM CON L’INSTANT MARKETING.

Che cos’è l’instant marketing?

È la strategia di social media marketing che utilizza un evento virale per fare una campagna social in tono scherzoso, simpatico e sarcastico. Per fare una campagna social utilizzando l’instant marketing devi innanzitutto scegliere un evento che ha grande rilevanza mediatica, devi essere creativo e declinare l’evento al tuo brand. Un esempio di azienda che fa dell’instant marketing il suo cavallo da battaglia è Ceres. Una strategia che si rivela vincente, dato il numero di interazioni e di fan della sue pagine social

Quanto è importante fare Social Media Marketing con le Call to Action?

Quarta regola d’oro: USA LE CALL TO ACTION . Usa le più classiche, inventane di nuove ma usa le Call To Action (CTA) per fare social media marketing che porti risultati. Per capire quale Call To Action sia più efficace per la comunicazione social che stai facendo chiediti:

  • Qual è il mio target di riferimento?
  • Cosa sto promuovendo?
  • Quale tipo di interazione voglio ottenere dai miei utenti?
  • Come posso incentivare l’azione?

Rispondendo correttamente a queste domande potrai trovare la Call to Action che ti porta maggiori conversioni.

Fare Social Media Marketing e senza dimenticare di fare Social Media Advertising!

Quinta regola d’oro: PUBBLICIZZA I TUOI CONTENUTI SOCIAL. Per raggiungere i tuoi obiettivi, non ti basta essere creativo, pubblicare costantemente, devi necessariamente sponsorizzare i tuoi contenuti, ovvore devi fare pubblicità sui social network. In termini tecnici: devi fare Social Media Advertising. Quali vantaggi puoi ricavare dalla pubblicità a pagamento sulle piattaforme social?

  • Maggiore visibilità nel feed degli utenti
  • Maggiore profilazione del target di riferimento
  • Misurazione dei risultati che ottieni
  • Possibilità di fare test A/B

Usa la creatività e i trend del momento per fare Social Media Marketing!

Lo abbiamo già detto, gli anni passano e le mode cambiano, quindi la Sesta regola d’oro è: SEGUI I TREND DEL MOMENTO E SII CREATIVO!

Le persone leggono sempre di meno, alle parole preferiscono le immagini. Se vuoi attirare l’attenzione degli utenti devi essere creativo e utilizzare grafiche di effetto. Trasmetti il tuo messaggio con foto, gif, e video.

I video sono diventati i mezzi di comunicazione più efficaci sui social, basti vedere la quantità di video a 360 gradi, Facebook live e le Instagram stories che vengono prodotti ogni giorno. Le persone preferiscono i video perchè sono persuasivi, sono intuitivi, non richiedono molta attenzione.

Lo abbiamo già detto, gli anni passano e le mode cambiano, quindi la Sesta regola d’oro è: SEGUI I TREND DEL MOMENTO E SII CREATIVO!

Le persone leggono sempre di meno, alle parole preferiscono le immagini. Se vuoi attirare l’attenzione degli utenti devi essere creativo e utilizzare grafiche di effetto. Trasmetti il tuo messaggio con foto, gif, e video. I video sono diventati i mezzi di comunicazione più efficaci sui social, basti vedere la quantità di video a 360 gradi, Facebook live e le Instagram stories che vengono prodotti ogni giorno.

Le persone preferiscono i video perchè sono persuasivi, sono intuitivi, non richiedono molta attenzione.

Social media marketing: le 6 regole d’oro

SCEGLI LA PIATTAFORMA SOCIAL PIÙ ADATTA AL TUO BUSINESS

NON AVRAI ALTRO DIO ALL’INFUORI DEL TUO PIANO EDITORIALE

CARPE DIEM CON L’INSTANT MARKETING

USA LE CALL TO ACTION

PUBBLICIZZA I TUOI CONTENUTI SOCIAL

SEGUI I TREND DEL MOMENTO E SII CREATIVO

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