Cos’è e come funziona Google AdWords

Cos’è e come funziona Google AdWords
Cos’è e come funziona Google AdWords

Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google (ora si chiama Google Ads) che permette la promozione di un sito web all’interno della pagina dei risultati, comunemente detta SERP, di Google. Il posizionamento dell’annuncio di Google AdWords è sinonimo di traffico e di click. Infatti più alta è la posizione all’interno della serp, migliori saranno le performance del tuo sito. Big G, allo scopo di promuovere Google AdWords, ha cercato di rendere sempre più uniforme (anche graficamente) la pagina dei risultati di ricerca. Ogni inserzionista individua le keyword più significative per il business che stanno promuovendo, e il posizionamento dell’annuncio viene stabilito da un’asta. Le campagne Google AdWords richiedono continue ottimizzazioni per fornire alte performance e risultati.

1. Crea il tuo annuncio con Google AdWords

annuncio google adwords
crea un annuncio Google AdWords

Inizia scrivendo un annuncio che spieghi bene quello che offri. Poi, scegli i termini di ricerca che renderanno visibile il tuo annuncio nei risultati di Google. Infine, imposta un budget giornaliero su Google AdWords. A questo punto il tuo annuncio è pronto per la pubblicazione.

2.Gli utenti vedono il tuo annuncio su Google

Se le parole digitate per una ricerca corrispondono alle parole chiave che hai definito in Google AdWords, il tuo annuncio può essere visualizzato al di sopra dei risultati di ricerca oppure sotto di essi.

3.Raggiungi i tuoi clienti grazie a Google AdWords

Gli utenti fanno clic sul tuo annuncio e visitano il tuo sito web oppure ti chiamano direttamente. La cosa più interessante di Google AdWords è che paghi solo per i risultati ottenuti.

4.Non aspettarti risultati

Fai attenzione perchè senza un’attenta analisi dei punti 1 e 2 hai appena buttato il tuo primo investimento in Google AdWords, ti consigliamo di affidarti ad un’Agenzia che gestisce Campagne Adwords per evitare che il tuo investimento sia INUTILE.

Perché è difficile gestire una Campagna Google AdWords?

Se hai un’Azienda, sai bene che l’investimento che fai in pubblicità deve avere un ritorno, per lo stesso motivo quando investi dei soldi in Google AdWords hai la necessità di ottenere dei risultati che giustifichino l’importo speso, per questo è motivo gestire efficacemente le campagne di Google Adwords non è un gioco da ragazzi.

Le variabili per il successo di Campagne AdWords sono molte:

  • Analisi delle keyword errata o mancante
  • Errori nella realizzazione degli annunci
  • Errori nella selezione del Target
  • Dimenticanze o non gestione della geolocalizzazione
  • Nessun collegamento a strumenti di analisi (es. Google Analytics)
  • Nessuna strutturazione professionale di Gruppi di annunci

e questo solo per quello che riguarda la gestione di AdWords, ma altri fattori che influiscono direttamente sul successo sono:

  • Sito Web non responsive
  • Totale mancanza di affinità tra campagna e contenuti
  • Nessuna strategia per raggiungere obiettivi
  • Nessun sistema di registrazione dei risultati
  • Campagna AdWords collegata ad una Landing page
  • Sito Web integrato ad un CRM

Il nostro consiglio, affidati ad un’Agenzia che gestisce Campagne Adwords ed assicurati che le tue Campagne abbiano un Ritorno dell’investimento che giustifichi la spesa pubblicitaria.