Cos’è Google Shopping?

Google Shopping permette agli utenti che ricercano un determinato prodotto su Google di trovare i tuoi prodotti mostrandoli direttamente tra i risultati di ricerca.

Google Shopping offre alcuni vantaggi diretti:

  • Possibilità di attirare più acquirenti potenziali tramite Campagne a Pagamento mirate su ricerca del prodotto. Google Shopping ti permette di raggiungere gli acquirenti mentre sono alla ricerca di articoli presenti nel tuo catalogo.
  • Grazie al Feed prodotti fornito a Google Shopping ti permette di avere un controllo “automatico” da parte di Google della correttezza delle informazioni dei tuoi prodotti. I clienti possono trovare gli articoli correnti e pertinenti che stanno cercando.

Google Shopping è uno strumento che permette di confrontare i vari siti web di shopping online e cercare al loro interno oggetti da acquistare e permette agli utenti che ricercano un determinato prodotto su Google di trovare i tuoi prodotti mostrandoli direttamente tra i risultati di ricerca.

Gli annunci google shopping mostrano agli utenti un’immagine del prodotto con titolo, prezzo, nome del negozio.

Gli annunci appaiono su Google Search, vicini ai risultati di ricerca ma separati.

cos'è google shopping

I vantaggi di Google Shopping

Google Shopping offre alcuni vantaggi diretti:

  • Possibilità di attirare più acquirenti potenziali tramite Campagne a Pagamento mirate su ricerca del prodotto.
  • Google Shopping ti permette di raggiungere gli acquirenti mentre sono alla ricerca di articoli presenti nel tuo catalogo.
  • Grazie al Feed prodotti fornito a Google Shopping ti permette di avere un controllo “automatico” da parte di Google della correttezza delle informazioni dei tuoi prodotti.
  • I clienti possono trovare gli articoli correnti e pertinenti che stanno cercando.

Integrazione Google Shopping ecommerce

Cosa è necessario per partire ( Set up iniziale) con il tuo ecommerce per avere Google Shopping integrato?

  • Un Account Merchant Center ( è uno strumento che ti consente di caricare su Google i dati del tuo negozio e dei tuoi prodotti e renderli disponibili per gli annunci Shopping e altri servizi Google) , dal quale gestire un feed di prodotti.
  • Un indirizzo mail di Google (Gmail), se non ce l’hai, possiamo possiamo crearne uno per te (avremo bisogno del numero di telefono).
  • Feed di prodotti: documento formattato sulla base delle caratteristiche richieste da Google che può essere generato automaticamente con un plugin in base alla tua piattaforma ecommerce.
feed-google-shopping

Cos’è Google Merchant Center?

Google Merchant Center è uno strumento di Google che ti consente di registrare i dati del tuo negozio e dei tuoi prodotti e di renderli disponibili su Google Shopping e di conseguenza anche a tutti gli altri servizi Google.

I costi di Google Shopping seguono i medesimi di Google Adwords, gli annunci si pagano all’effettivo Click impostando un budget giornaliero ed un offerta CPC (come impostazioni base).

A tutti gli effetti le visualizzazioni dei prodotti sono alla stregua di una Campagna Adwords targhettizzata sul prodotto e sull’acquisto dello stesso. Quindi se gestite già una campagna Adwords possiamo dire che i costi sono medesimi.

WEBSONICA, AGENZIA WEB MARKETING PADOVA

La pianificazione di una valida strategia di Google Shopping ci garantisce di portare a segno gli obiettivi condivisi con i Clienti. Pieno supporto, condivisione e trasparenza sono tra le caratteristiche che ci distinguono dalle altre Agenzie.

Contattateci senza impegno per avere un primo colloquio conoscitivo.