La pandemia in corso ha colpito pesantemente le piccole e medie imprese di tutto il mondo.
Per sostenere le imprese e l’economia in questo periodo difficile, i colossi del web hanno deciso di offrire il loro sostegno alle piccole e medie imprese di tutto il mondo con una serie di bonus e accrediti da poter utilizzare per tutto il 2020.
Google offre crediti pubblicitari per circa 340 milioni di dollari crediti pubblicitari. I crediti potranno essere utilizzati per spese pubblicitarie fino alla fine del 2020 nella piattaforma Google Ads.
Per ottenerli si deve soddisfare un requisito fondamentale: una spesa in annunci pubblicitari di almeno 10 mesi su 12 tra gennaio 2019 e febbraio 2020; questo significa che tutti gli account creati nel 2020 non saranno interessati dagli accrediti.
Forse questo è uno dei motivi per cui negli ultimi mesi, Google ha iniziato a fare piazza pulita degli account inattivi e con spesa nulla per mesi o anni. Per essere sicuri di estendere bonus e assistenza solamente ad account attivi e con spesa continuativa.
Non ci sono moduli o richieste da compilare per riuscire ad averli. Verrà inviata una notifica di credito direttamente nell’account Google Ads. Non ci sono nemmeno differenze di tipologia di attività né di grandezza: si passa dalle microimprese alle medie aziende con centinaia di dipendenti, dai negozi alle aziende con più sedi.
Il credito ricevuto sarà unico e varrà solo per l’account selezionato da google come meritevole del bonus. L’ammontare del credito sarà variabile e dipenderà dal budget investito precedentemente e dallo storico degli investimenti in pubblicità online. Il credito potrà essere utilizzato per annunci di ricerca, Youtube, display e dovrà essere consumato entro il 31 dicembre 2020. Dopo questa data, l’eventuale credito avanzato verrà rimosso dall’account.
Non è un segreto che le piccole imprese si trovino ad affrontare enormi sfide finanziarie a causa del Coronavirus. Facebook non può essere di meno del rivale e ha deciso di partire con un programma simile di accrediti per piccole e medie imprese.
La piattaforma social offre 100 milioni di dollari in fondi di sovvenzione e crediti pubblicitari alle piccole imprese colpite dal Coronavirus. Per qualificarsi, le aziende devono avere tra 2 e 50 dipendenti. I fondi sono disponibili per oltre 30.000 aziende in oltre 30 paesi in cui opera Facebook. Il programma, però, è attualmente valido solo negli Stati Uniti e non c’è una data precisa per l’estensione a tutto il mondo del bonus.