L’email marketing cos’è?
È uno strumento di web marketing che permette alle aziende di promuovere, attraverso le email, contenuti commerciali e promozionali ai clienti reali o potenziali.
Oggi, l’email marketing è una delle strategie di comunicazione più efficace.
Con la creazione di una campagna di web marketing ben studiata, e strutturata in base agli interessi di uno specifico target, si può ottenere un’alta percentuale di conversioni tramite la lettura di email.
Le fasi di sviluppo di una campagna sono:
- La creazione di una lista di contatti
- La scrittura di messaggi che le persone sono interessate a leggere
- La scelta della call to action.

Qui di seguito ti forniamo una serie di consigli per creare la camapagna di emal marketing per il tuo business

1.Analisi del tuo target
Seleziona tra i tuoi clienti le persone a cui vuoi mandare le email. Se non vuoi sprecare denaro inutilmente crea le giuste liste di destinataridifferenziate per interesse. Raccogli il maggior numero di informazioni sui tuoi clienti in modo tale da scrivere delle email marketing che suscitano interesse. Per differenziarti dai tuoi competitor devi conoscere il tuo target ed essere originale.
2.Personalizzazione
Da al tuo cliente ciò che vuole. Quindi utilizza il giusto tone of voice e scrivi il suo nome nell’incipit dell’email. Trasmetti disponibilità e competenza, instaura un rapporto di fiducia per fidelizzare il cliente.
3.Layout semplice
La tua email deve essere semplice chiara e pertinente. Non deve contenere troppi elementi, ma al contrario deve includere solo le informazioni essenziali per agevolare la lettura del destinatario. Dunque crea un’email con un layout user friendly.
4.Call to action
Le call to action sono degli strumenti essenziali. Sono frasi brevi, ben visibili che chiedono al cliente di compiere un’azione in cambio di un servizio. Ci sono diverse tipologie di call to action:
- Clicca sul link
- Compila il sondaggio
- Acquista
- Scarica il pdf
Attenzione: i destinatari rispondo alle call to action solo se hanno trovato interessante ed aggiornato il tuo messaggio.
5.Piattaforme email marketing
Per la riuscita della tua campagna di newsletter, non è secondaria la scelta del software di gestione email. Scegli le piattaforme di email marketing che offrono la possibilità di personalizzare la tua comunicazione in base ai tuoi obiettivi e alle esigenze dei tuoi clienti.
Tra le piattaforme email marketing più produttive troviamo Mailup e Mailchimp.
Tutti e due sono software flessibili, versatili e solidi . Sono forniti di una serie di automation:
- A/B test
- Integrazione API
- Bounce tracking
- Integrazione CRM
- Gestione campagne
- Analytics
- Marketing automation
- Segmenti liste
- Gestione mailing list
- Personalizzazione template

L’unico strumento che per età ed efficacia di messaggio recapitato al Cliente con risultati di conversioni ancora eccellenti è la email.
L’Email Marketing resiste negli anni e sempre ci sentiamo ai nostri clienti di consigliare e migliorare le performance e le modalità di engagement del Cliente.
Abbiamo stilato una lista di alcuni Consigli email marketing fondamentali e di accortezze.