Facebook Lead Ads: acquisisci nuovi clienti direttamente dalla tua pagina aziendale

Trova nuovi clienti grazie alle Facebook Lead Ads

Premessa

Vorresti capire come acquisire il contatto di un potenziale cliente con Facebook Lead Ads? 

Prima di approfondire l’argomento vogliamo assicurarci che tu capisca di che cosa stiamo parlando, quindi se ti stai chiedendo come funziona Facebook Lead Ads ti trovi nel posto giusto! La generazione di contatti (detti anche lead) su Facebook permette all’inserzionista di ricevere le informazioni di contatto (nome, cognome, mail, telefono, ecc) delle persone interessate alla tua offerta.  

Facebook Lead Ads: come funziona?

Ma come funziona esattamente Facebook Lead Ads?

Quando una persona clicca sulla tua lead ads, si apre un modulo con le informazioni di contatto precompilate (in base ai dati condivisi con Facebook) come ad esempio il nome e l’indirizzo mail. Con due rapidi tocchi l’utente può aprire l’inserzione e, successivamente, inviare il modulo compilato automaticamente. 
 
Probabilmente avrai già creato una campagna Lead Facebook e avrai capito che:
  • è necessario fare continui Spit Test per intercettare il target migliore
  • è necessario essere a conoscenza dei pro e contro dei Facebook Lead Ads
  • è necessario creare una strategia di marketing automation (Landing Page, Autoresponder, automatismi, mail) per massimizzare gli obiettivi di marketing. 

Campagna Lead Facebook ADS: come impostarla 

Una campagna Lead Facebook si crea selezionando l’obiettivo “Generazione di contatti” durante la creazione dell’inserzione. Per sfruttare al meglio i lead ads su Facebook e Instagram ecco una serie di consigli su come impostare correttamente la campagna:

  1. IMPOSTA LA GIUSTA STRATEGIA DI OFFERTA: su Facebook puoi scegliere tra un’offerta manuale e una automatica. La prima è consigliabile soltanto per coloro che conoscono bene Facebook Ads e tutte le sue impostazioni.
  2. DETERMINA IL BUDGET CORRETTO: Facebook ti indica la copertura potenziale del target prescelto. Ti consigliamo di partire con budget ridotti, in modo tale da poter monitorare il comportamento di pubblici diversi.
  3. IMPLEMENTA IL PIXEL DI FACEBOOK: Specifica le azioni di conversione che ti interessano, come il reindirizzamento dall’annuncio al tuo sito Web, dopo che qualcuno ha inviato il modulo di contatti.
  4. TROVA IL PUBBLICO MAGGIORMENTE INTERESSATO: Facebook Ads mette a disposizione diversi posizionamenti (Facebook, Instagram, Audience Network, Messenger) per la pubblicazione dei tuoi annunci pubblicitari. 
  5. SCEGLI LA CREATIVITÀ DELL’INSERZIONE: il copy e la grafica sono le principali armi a tua disposizione, perchè condizionano l’engagement (inteso come il livello di interazione) del tuo pubblico di riferimento. 
  6. NON DIMENTICARE IL REMARKETING: Usa il pubblico personalizzato per rivolgerti alle persone che hanno compilato il tuo modulo senza inviarlo. In media una campagna di remarketing registra una consistente riduzione dei costi. 

Facebook Lead Ads: come ottimizzare la libreria dei moduli facebook?

La libreria dei moduli Facebook consiste in un elenco dove sono raccolti tutti i moduli utilizzati per le tue campagne. Puoi accedervi cliccando su “Strumenti di pubblicazione” dal menù della tua pagina Facebook.
Il modulo di un Lead Ads è il livello più importante di una campagna Lead Facebook. 
Per quale motivo? 
Perché si tratta dell’ultimo step che visualizzerà l’utente, prima di decidere se inviare o meno le sue informazioni. Le inserzioni per l’acquisizione di contatti hanno determinati requisiti e necessitano di una continua ottimizzazione da parte dell’inserzionista. 
 
Ecco una serie di best practice per perfezionare al meglio il tuo modulo di contatti:
  1. LUNGHEZZA DEI MODULI FACEBOOK: cerca di trovare il giusto compromesso tra la necessità di fornire informazioni utili per il follow-up e quella di ottenere il massimo numero di contatti possibile.
  2. SCEGLI LA STRUTTURA DEL TESTO: le Lead Ads ti permettono di sottoporre delle domande aperte agli utenti di Facebook. Questa opzione può segnare la svolta in termini di profilazione dei lead.
  3. USA LA SCHEDA DI CONTESTO: ricordati di mettere in primo piano tutti i dettagli della tua offerta, in modo da incentivare le persone a condividere le proprie informazioni di contatto. 
  4. RICORDATI DI INDICARE LA PRIVACY: Questo è un passaggio obbligatorio. Facebook chiede a tutti gli inserzionisti che usano le lead ads di pubblicare una normativa sulla privacy sul proprio sito. 

Facebook Lead Ads: come scaricare i contatti dalla libreria dei moduli Facebook?

Puoi scaricare i contatti delle tue lead ads direttamente dalla pagina Facebook aziendale oppure da Gestione Inserzioni. Ecco le istruzioni:

Come scaricare contatti dalla pagina

  1. Clicca su “Strumenti di pubblicazione” nella parte superiore della pagina 
  2. Clicca su “Moduli delle inserzioni per acquisizione contatti” 
  3. Nella libreria dei moduli, seleziona il modulo e clicca su scarica 

Come scaricare contatti da Gestione Inserzioni

  1. Accedi a Gestione inserzioni
  2. Accedi al livello “Inserzione” delle campagne
  3. Nella colonna Risultati clicca sull’icona per il download
  4. Scegli se scaricare tutti i contatti o solo alcuni
  5. Clicca su “Scarica”
  6. Scegli tra “Scarica nuovi contatti” e “Scarica per intervallo di date” 

Facebook Lead Ads: come creare una strategia vincente di automation marketing?

Prima di concludere affronteremo un aspetto piuttosto tecnico, ma decisivo per il successo delle Facebook Lead Ads. Stiamo parlando di Automation Marketing.

Esiste la possibilità di integrare i lead provenienti da Facebook con dei tool di automation.

Facciamo un esempio esplicativo. Esiste la possibilità di inviare una serie di mail di benvenuto (Welcome Series) ad ogni lead acquisito, oppure di inserire il contatto direttamente all’interno di un CRM.

La finalità è quella di ottenere il massimo da ogni singolo contatto, creando un’automazione ad hoc in grado di orientare l’utente verso l’azione di conversione che maggiormente ti interessa.

Se necessiti di un aiuto richiedi una Consulenza Gratuita 30′ Facebook Lead Ads.

AUMENTA LA TUA CLIENTELA GRAZIE ALLE

Stephen Laguda

... continua

👉 ENTRA A FAR PARTE DI OLTRE 2700 AZIENDE CHE RICEVONO LA NOSTRA NEWSLETTER

ODIAMO LO SPAM QUANTO TE E SOLO PER I NOSTRI ISCRITTI MANDIAMO DUE VOLTE AL MESE UN RECAP DEGLI ARTICOLI PIÙ TOSTI DEL PANORAMA DEL WEB MARKETING AZIENDALE

Cosa desideri approfondire?

Privacy Policy

Grazie! Controlla subito la tua casella mail!