Arriva anche in Italia “Facebook Shop”

Facebook ha sempre cercato di connetterti a ciò che ami. Ciò significa amici e parenti, ma anche prodotti, marchi e aziende. L’idea è aiutare le piccole imprese ad adattarsi e rendere più facile per le persone scoprire e acquistare ciò che amano e cercano direttamente dalle piattaforma Social.

In questo momento molte piccole imprese stanno lottando e, con la chiusura dei negozi, altre stanno cercando di portare le loro attività online. L’obiettivo dei Facebook Shops è rendere lo shopping senza soluzione di continuità e consentire a chiunque, da un piccolo imprenditore a un marchio globale, di utilizzare l’app per connettersi con i clienti e aiutarli a fare acquisti e a semplificare l’acquisto e la vendita online.

Cos’è Facebook Shops

I negozi di Facebook consentono alle aziende piccole, medie e grandi di creare facilmente un unico negozio online per consentire ai clienti di accedere sia a Facebook che a Instagram.

La messa online di un negozio di Facebook è semplice e gratuita.

Le aziende potranno scegliere i prodotti che desiderano presentare dal proprio catalogo e quindi personalizzare l’aspetto del loro negozio con un’immagine di copertina e colori di accento che mettono in mostra il loro marchio.

Quindi qualsiasi venditore, indipendentemente dalle dimensioni o dal budget, può portare la propria attività online e connettersi con i clienti ovunque e ogni volta che è conveniente per loro.

Lo shop di Facebook è direttamente sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram dell’azienda.

Ovviamente potrai portare Clienti al tuo negozio Facebook anche dalle Stories o tramite gli annunci a pagamento.

Fai sfogliare la collezione,Salvare i prodotti che interessano al cliente E far pagare direttamente dall’applicazione di Facebook senza passare o uscire dall’applicazione.

Interazione con il cliente sarà diretta tramite WhatsApp Messenger o Instagram Direct per poter fare in modo che il tuo cliente possa porre domande ottenere supporto sulla vendita o chiedere e tracciare una spedizione.

Facebook promette che nel prossimo periodo ci sarà la possibilità di fare acquisti direttamente anche tramite WhatsApp Messenger o Instagram Direct.

Instagram Shop: un nuovo posto per scoprire prodotti e marchi

Negli Stati Uniti da quest’estate verrà già presentato Instagram Shop che sarà un modo nuovo per scoprire o acquistare i prodotti tramite la funzione explore. direttamente dalle live o dalle immagini ci sarà la possibilità di acquistare direttamente i capi che sono a disposizione con un semplice Click.

Funzionalità Facebook Shop Live: Fare shopping live streaming

La funzionalità shopping live promette di poter acquistare durante una diretta dell’azienda o dell’influencer quindi verrà semplificata in maniera estrema la possibilità di acquistare anche durante proprio una diretta punto assisteremo quindi ha una tipologia di vendita completamente nuova fatta come in una televendita però con interazione diretta degli utenti che staranno guardando la live.

Facebook Shop ed i programmi Fidelity

Una funzione che sembra essere molto interessante dei Facebook Shop è sicuramente il programma di Fidelity. il programma Fedeltà avrà la possibilità per le aziende piccole o grandi per esempio anche un bar di poter tenere traccia facilmente degli acquisti effettuati dai clienti e dare la possibilità con dei punti di accedere a modalità di sconti o premi. Sicuramente bisognerà stare attenti alla legislazione italiana da questo punto di vista però sembra promettere sicuramente Un’ottima soluzione per fidelizzare i clienti all’acquisto.

Integrazioni ecommerce di Facebook Shop

Sarà possibile integrare direttamente Magento, Shopify, BigCommerce, WooCommerce e molti altri per alimentare in maniera automatica i prodotti e forse viceversa… ossia portare da Facebook verso il proprio sito i prodotti.

Siamo molto curiosi di vedere quali saranno le opportunità di questo strumento.