Filippo Barizza

DIGITAL MARKETING MANAGER

Diplomato al liceo linguistico, mi sono poi laureato in Economia del Turismo all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ho potuto approfondire al meglio le lingue studiate grazie ad un periodo passato a Berlino e all’erasmus a Calella in Spagna. Ho seguito la strada dell’ambito turistico, lavorando per anni nel settore alberghiero, gestendo servizi internet per alberghi, siti di viaggi e agenzie viaggi. Ho la certificazione Google AdWords, processo mediante il quale Google riconosce i professionisti del marketing come esperti nella pubblicità online.

Negli anni ho spaziato in tutti gli ambiti del digital: partendo dal copywriting redigendo testi SEO-friendly, passando per il Social Media marketing, ho poi optato per una via a me più congeniale. Specialista web marketing, ho approfondito l’area della ricerca a pagamento sui motori di ricerca, specialmente Google Adwords e Google Shopping. Affidandomi poi a strumenti di analisi e statistiche dati del mondo Google (Analytics, Adwords, Search Console), creo report ad hoc per i nostri clienti e analizzo con loro i risultati ottenuti.

In Websonica implemento, gestisco ed analizzo campagne pubblicitarie on line in più lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo). Parto dalla ricerca di keywords adatte al contesto, utilizzando strumenti di analisi di parole chiave e trends online. Eseguo un’analisi SEO/SEM per approdare poi alla proposta di campagne web marketing studiate appositamente per l’azienda. Segue poi l’impostazione della campagna, la sua creazione e gestione, fino all’analisi dei risultati, l’aggiustamento dei dati e dei budget e infine la creazione dei report da presentare poi al cliente.

La mia passione più grande è sicuramente la musica, infatti ho creato un mio progetto pop-rock acustico, Pigmento Music, in cui posso incanalare tutta la mia creatività scrivendone i testi, suonando la chitarra acustica e collaborando con altri artisti. Ho anche creato la casa discografica annessa: la Graticolato Records. Grazie a questo progetto ho la possibilità di passare di locale in locale per diffondere e trasmettere la mia passione. Magari ci incontreremo ad un mio concerto!

Quando non strimpello sulle corde della mia chitarra, sono uno sportivo e mi piace il nuoto, la pallavolo e per anni sono stato un giocatore di calcio. Sono un gattaro convinto e un amante del risotto ai funghi, la mia specialità.