Websonica
Tel: + 39 0498936743
Email: [email protected]

Forpen: come valorizzare tra retail e online un brand dal grande potenziale

Aumentare il valore percepito

Forpen: come distinguersi da un immagine da mass-market

Quando abbiamo conosciuto Forpen, il brand non era percepito alla stregua delle sue reali possibilità.

La comunicazione era improntata su una clientela low profile, le immagini di capi e accessori poco emozionali e più progettate per un catalogo statico che per uno storytelling contemporaneo.

Il fashion system, oggi, reclama dinamismo, suggestione e ispirazioni dream: le collezioni si avvicendano uscendo dallo schema spring-summer e fall-winter e hanno fretta e voglia di essere ammirate prima ancora di essere acquistate.

Il desiderio di evadere e tornare a vivere in un’era post-Covid richiede alle esigenze di essere anticipate ancora prima di essere espresse, sulla base di lungimiranza, conoscenza dei trend, analisi del mercato e work planning.

Per quanto i prezzi possano essere vicini ad una clientela che cerca moda low-cost, i grandi marchi da mass-market ci hanno insegnato che l’immagine è tutto e che è possibile riuscire a dare un appeal di esclusività pur offrendo capi dal cartellino accessibile a tutti.

Per attuare questo, abbiamo apportato un cambiamento, non solo d’immagine ma soprattutto di strategia e approccio.

 

forpen

Una nuova strategia per aumentare la percezione del brand Forpen online e offline

Forpen è un brand di abbigliamento total look donna e uomo, con 15 punti vendita distribuiti in Italia, soprattutto nel nord est.

La prima necessità è stata far comprendere alla clientela che era in divenire un forte cambiamento, sia di prodotto che di immagine, focus che doveva passare, oltre che per l’online anche per i punti vendita, sinonimo cortesia e affidabilità.

Affiancando la Dirigenza di Forpen, Websonica ha proposto un piano di rinnovamento e di nuovo posizionamento.

Il piano ha previsto un percorso di cambiamento per:

  • Ideare nuove ispirazioni per le Collezioni
  • Ripensare il tone of voice del brand
  • Creare una brand image più accattivante e competitiva
  • Improntare nuovi mood per shooting fotografici e video
  • Abbinare alle nuove campagne media:
    – nuovo materiale pop up in Punti Vendita
    – nuova immagine cartellonistica stradale (vicina ai punti vendita)
    – eventi in store
  • Lanciare messaggi online innovativi:
    – nuova campagna di posizionamento del BRAND online
    – attivazione di campagne di protezione del Brand su Google
    – rinnovamento dei Piani editoriali di Instagram, Facebook e TikTok
    – selezionare influencer per collaborazioni

forpen

Un grande lavoro per l’ufficio stile di Forpen

L’azienda ha iniziato a innalzare la qualità della produzione, rivoluzionando l’ufficio stile, con nuova linfa e attuando una selezione attenta delle materie prime e dei tessuti lavorati a cui non poteva non corrispondere un radicale cambiamento dell’immagine e della modalità di promozione.

Come cambiare il posizionamento del brand?

La brand awareness è estremamente importante per un brand di moda, in quanto si tratta di un settore altamente competitivo in cui i consumatori sono influenzati dalle tendenze e dalle emozioni.

Una casa di moda con una forte brand awareness sarà in grado di creare un’identità di marca unica e distinguersi dalla concorrenza, aumentando la fedeltà dei consumatori e attirando nuovi clienti.

La nostra agenzia ha fortemente voluto dare un chiaro segnale di cambiamento del restyling messo in atto.

Contestualmente a questo cambio di rotta, ci aspettiamo un importante ritorno sia da parte della clientela affezionata sia di quella nuova acquisita e in costante acquisizione.

Anche da qui è cresciuta la necessità di comprendere meglio la customer base a cui parlare direttamente.

forpen

Per Websonica, la brand awareness si esplica attraverso questi punti essenziali:

  • Un brand forte sa esattamente cos’è e cosa no!
    Piuttosto che cercare di essere tutto per tutti, conosce il suo scopo e la sua missione e spende ogni energia per diventare la concretezza del suo stesso progetto.
  • Unicità e chiara Value proposition
    Spiegare e conoscere la proposta di valore e da cosa ci si distingue dalla concorrenza.
  • Conoscenza della clientela
    Il brand deve entrare in sintonia con il proprio target. Ogni messaggio di comunicazione è realizzato per cogliere l’attenzione della propria nicchia di mercato attentamente studiata.
  • Coerenza e Costanza
    Comunicare in modo chiaro e coerente l’identità aziendale in ogni uscita, riuscendo a declinarlo per piattaforma.
  • Autenticità
    Superare la prova del tempo non significa cercare di essere ciò che non si è.
    Autenticità significa che un marchio non solo definisce rigorosamente chi è (scopo), ma assicura che “chi è” sia davvero ciò che è. L’aspettativa non rispettata è quanto di peggio possa accadere quando un cliente acquista un prodotto.

forpen

La Collezione diventa il punto di contatto tra brand e cliente

Presentazione delle collezioni
C’è tantissimo lavoro dietro una collezione di moda, e questo non viene mai comunicato al cliente!

La maggior parte delle aziende di moda difficilmente riesce a trasmettere il messaggio che ha ispirato la nuova collezione.

Con Forpen, Websonica ha mutato le regole e pianificato una comunicazione basata sulla collezione stessa, con questi punti fermi:

La collezione deve diventare il punto di contatto tra il cliente e il brand
Molto semplicemente, se non fai eventi in cui inviti i clienti alla sfilata di presentazione della collezione o non partecipi alla settimana della moda a Milano, difficilmente arriverai a spiegarla ai tuoi clienti.

Raccogli idee e materiali, e spiegali!
Ritaglia il corretto spazio e dai la corretta visibilità, le persone sono curiose, osservano e leggono. Per Forpen, ad ogni nuova collezione viene sempre dedicata una sezione sul sito che la racconta, il get inspired.

Tutta la pianificazione e programmazione dei piani editoriali social si affida a concept precisi che consentono di posizionare il BRAND con una UNICA VALUE PROPOSITION.
Ma come farlo se non hai un budget da super Brand? Parlane, raccogli i materiali e basa buona parte della tua comunicazione su uno storytelling che faccia immedesimare il consumatore nell’immaginario dello stylist.

Vuoi riposizionare e far riconoscere il tuo brand come Forpen e raggiungere nuovi clienti ed esplorare il tuo potenziale oltre che nuove nicchie di mercato? Keep in touch con Websonica e partiamo insieme per il prossimo viaggio della tua brand awareness.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Invia la tua richiesta

Compila il form e lasciaci un messaggio.

    Leggi altri articoli

    Shopping Mind: psicologia del consumatore applicata al retail

    Il local marketing, noto anche come marketing locale, si riferisce alle attività di promozione e vendita mirate ad un pubblico geograficamente circoscritto ; questo approccio mira a catturare l’attenzione di potenziali clienti nella zona in cui l’azienda opera fisicamente, spingendo le vendite e aumentando la sua visibilità.

    Leggi Tutto »
    © 2023, Websonica.