Global Digital 2018: il report che ci dice come fare social media marketing nel 2018!

Ad inizio mese We Are Social e Hootsuite hanno reso disponibile il report Global Digital 2018, un’indagine che tutti i professionisti del settore digitale, in particolar modo per gli esperti che quotidianamente devono decidere come fare social media marketing per aumentare la Brand Awareness dei propri clienti.

Il Global Digital è un’analisi che ci permette di conoscere:

Per le persone che lavorano nel campo digital è fondamentale conoscere gli strumenti, capire come le persone utilizzano le piattaforme digitali e sapere quali sono i mezzi più utilizzati per navigare.
Più sono le informazioni a nostra disposizione, più efficace sarà la strategia che andremo ad elaborare per le aziende che investono il loro denaro in qualsiasi tipo di attività online: e-commerce, advertising, branding, social media marketing etc.

Come fare Social Media Marketing in un mondo sempre più Digital e sempre più social?

I dati della ricerca di We Are Social e Hootsuite dimostrano che più della metà della popolazione mondiale è connessa a internet, per la precisione sono 4 miliardi le persone che utilizzano quotidianamente internet, una crescita del 4% confronto ai dati del Global Digital 2017.
Gli esperti di Social Media Marketing saranno contenti di sapere che il numero delle persone che utilizzano i Social sono 3,196 miliardi, ovvero il 13% in più rispetto ai dati del 2017.
Le persone quindi non si limitano ad accedere al web ma utilizzano internet per socializzare e comunicare tramite i social. Ma per capire come fare Social Media Marketing è importante sapere quali sono le piattaforme Social più utilizzate.

Quali sono i Social Media più utilizzati?

Facebook mantiene anche nel 2018 il suo primato indiscusso (2,1 miliardi di utenti), ma è interessante notare che Instagram in un anno è riuscito a  triplicare il numero dei suoi utenti (800 milioni).  

Straordinari sono i risultati delle due piattaforme di messaggistica più famose: Facebook Messenger e WhatsApp. Entrambe hanno registrato un tasso di crescita del 30% ( il doppio rispetto alla percentuale di crescita di Facebook). I gusti delle persone cambiano, quindi è sempre più necessario rispondere con soluzioni di Social Media Marketing innovative e creative.

In Italia, su quali Social bisogna investire per fare Social Media Marketing di successo?

Gli italiani connessi alla rete sono 43 milioni di persone, il 73% della popolazione italiana, il 10% in più rispetto al report del 2017. Ciò significa che lo scorso anno 4 milioni di persone in più si sono connesse ad internet.

Anche l’utilizzo delle piattaforme social ha registrato una crescita del 10% (pari a 3 milioni). Gli utenti attivi sulle principali piattaforme social sono 34 milioni e passano in media 1 ora e 53 minuti al giorno sui social.

Gli italiani prediligono YouTube e Facebook, un dato non in linea con gli utenti degli altri Paesi mondiali che invece preferiscono Facebook a Youtube. Nonostante un numero sempre maggiore di utenti ha iniziato ad utilizzare Instagram, il social non riesce a raggiungere i risultati di Facebook.

Per quanto riguarda le app di messaggistica WhatsApp e Facebook Messenger mantengono il primato.

Cambiano i numeri, ma le gerarchie non sono cambiate.

La maggior parte degli italiani si connette alla Rete per visitare un Social Media

Le persone che accedono ad internet cosa fanno? Il report ci dice che il 52% delle persone accedono ad internet con il loro smartphone per usare un motore di ricerca. Il 45% accede alla rete per visitare un social network, mentre i 23% per cercare informazioni di prodotti. I dati confermano una tendenza già registrata l’anno scorso: il numero di persone che accedono alla rete con il proprio smartphone supera quelle che utilizzano il pc.

Facebook in Italia, come cambiano le strategie di Social Media Marketing!

Gli italiani iscritti a Facebook sono 34,00 milioni, di questi il 48% hanno un profilo femminile, il restante 52% si dichiarano maschi. La maggior parte degli utenti, precisamente l’88% accedono alla piattaforma social tramite mobile.

Qual è il tasso di interazione delle persone con i contenuti che trovano su Facebook? I dati del tasso di engagement di Facebook, ovvero il n° delle persone che interagiscono con un post, contro il n° delle persone che i post raggiungono ci dicono:

  • Il tasso di engagement medio per i post in pagina è del 3,93%
  • Il tasso di engagement medio per i post di video in pagina è del 7,69%
  • Il tasso di engagement medio per i post di foto in pagina è del 4,63%
  • Il tasso di engagement medio per i post con link in pagina è del 4,43%

Emerge un dato importante: la maggior parte degli utenti facebook interagisce se gli viene proposto un contenuto video. Un’informazione di cui le aziende devono far tesoro. Se le persone prediligono i video, una la strategia di Social Media Marketing efficace in grado di soddisfare i gusti dei consumatori dovrà fare ampio uso dei video.

I siti e-commerce piacciono agli italiani! Come ottimizzare la vendita con la giusta strategia di Social Media Marketing

Secondo i dati di Global Digital, il 63% delle persone connesse alla rete ha visitato un punto vendita online e il 53% delle persone ha acquistato almeno una volta un prodotto o un servizio online. Un trend in crescita rispetto al 2017. Ciò significa che le aziende che investono negli store-online hanno ottenuto e continuano ad ottenere degli ottimi risultati.

I prodotti di moda & bellezza sono i prodotti più venduti ($ 4,27 miliardi spesi all’anno), seguono i viaggi ($ 3,54 miliardi) e l’elettronica & tecnologia ($ 3,13 miliardi). 

Per cavalcare l’onda del successo degli E commerce, le aziende dovrebbero fare Social Media Marketing, ovvero progettare un’insieme di strategie adeguate che gli permetterebbero di:

  • Aumentare la brand Awarenss
  • Aumentare il fatturato
  • Aumentare il numero di clienti
  • Aumentare la visibilità del brand

Come fare Social Media Marketing per le aziende che vogliono intercettare le abitudini digital dei suoi clienti?

I dati del Global Digital ci dicono che le persone sono sempre più propense ad utilizzare gli strumenti digitali, si fidano del web e lo ritengono una parte integrante della loro quotidianità.
Le abitudini e i gusti dei consumatori sono cambiati quindi le aziende se vogliono intercettare i loro interessi si devono adattare utilizzando un nuovo tipo di comunicazione che sfrutti tutte le potenzialità della rete!
Cosa possono fare le aziende per migliorare la loro comunicazione online?

Pianificare una strategia di Social Media Marketing adatta al proprio target di riferimento

Creare o ottimizzare il proprio sito Web

Creare o ottimizzare il proprio E-commerce

Se vuoi pianificare la tua Strategia di Media Marketing,
realizzare un e-commerce o un sito
o hai problemi con il tuo e-commerce,
contattaci senza nessun impegno.

Top