Google Ads – il nuovo Google AdWords

l’unico modo per farsi trovare

Premessa

Google si adatta e cambia continuamente ai cambiamenti del Web e si rinnova.

Dalla nascita di Alphabet (la società che controlla tutte le Aziende di Google) abbiamo assistito ad un cambio non solo di immagine ma anche di pensiero e approccio all’utente da big G.

Ecco che arriva una “piccola” rivoluzione anche nella suite di strumenti per il web marketing con l’abbandono di Google AdWords per passare ad un più moderno Google Ads

Da Google AdWords a Google Ads

google ads google adwords

Tutte le risorse che gravitano attorno a Google Adwords come Help Centre sono state spostate sul nuovo brand.

La URL è cambiata da adwords.google.com a ads.google.com.

Il nuovo brand Google Ads racchiude in un solo indirizzo tutte le varie tipologie di campagne disponibili oggi:

  • campagna di ricerca,
  • display,
  • video you tube.

Nel nuovo brand confluiscono anche tutte le risorse di supporto.

E’ solo un restyling?

La risposta è ovviamente no.

Se Google ha deciso di cambiare brand dopo 17 anni lo ha fatto per un disegno più grande rispetto ad un semplice cambio di logo e di url.

Il nuovo brand Google Ads assicura di essere il perno di un’integrazione sempre più massiccia con le tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning.

Farà parte di una suite di prodotti che include, oltre allo stesso Google Ads – ex Google Adwords, anche la piattaforma Google Ad Manager per utilizzare DoubleClick Ad Exchange e la piattaforma Google Marketing Platform che unirà il DoubleClick advertiser network e la Google Analytics 360.

Lo scopo è avere piattaforme complete, integrate e semplici da navigare dove pianificare, acquistare spazi pubblicitari, misurare e ottimizzare digital media e customer experience.

Nuovo Google AdWords:

Nuova interfaccia

Dopo un periodo lungo alcuni mesi di rodaggio Google AdWords è passata definitivamente alla nuova interfaccia.

Quella che Google chiama New Google AdWords experience è disponibile a tutti gli inserzionisti dalla fine dell’anno scorso, ma oggi il passaggio è definitivo.

google ads il nuovo google adwords

Google Ads Cosa cambia in sostanza?

Google si è prefissata, con l’avvento di Google Ads, l’obiettivo di fornire a tutti gli inserzionisti uno strumento più veloce e intuitivo focalizzato interamente sul raggiungimento degli obiettivi.

Per farlo alcune caratteristiche presenti nel vecchio Adwords sono state eliminate e forse non verranno mai più importate nel nuovo.

Per esempio la colonna “Click Assisted Conversions”, che mostrava il numero totale di conversioni che una parola chiave aveva contribuito a raggiungere con un click assistito.

Allo stesso tempo sono comparse novità rilevanti.
Come su Google Analytics, la prima schermata dopo l’accesso all’applicazione è una schermata di dashboard visuali che raccontano l’andamento della campagna nel tempo: top keyword, sommario della campagna, focus su dispositivi, orari …

Abbiamo fatto un veloce aggiornamento della pagina relativa a Google Ads come Servizio fornito da Websonica, se vuoi approfondire ecco il link.

Google Ads : Cos’è e a Cosa Serve

 

google ads
Google Ads

Prova il nuovo