GUIDA SEO PER PRINCIPIANTI

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GUIDA SEO PER PRINCIPIANTI

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GUIDA SEO PER PRINCIPIANTI

Nella guida SEO per principianti trovi tutto ciò che vuoi sapere sull’ottimizzazione SEO.

Sei nuovo al lavoro di SEO o hai bisogno di rispolverare le tue conoscenze pregresse?

La nostra guida SEO per principianti ti può fornire le informazioni necessarie per intraprendere la strada professionale SEO.

SEO è l’acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization, si tratta di una disciplina volta a migliorare la visibilità e il posizionamento dei siti web nelle ricerche organiche (non a pagamento) dei motori di ricerca (search engine).

Con la nostra guida SEO per principianti  provvederemo a fornirti gli elementi principali per:

  • migliorare la tua presenza online
  • accrescere la tua notorietà
  • ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca
  • per migliorale la user experience degli utenti

COME È STRUTTURATA LA GUIDA SEO PER PRINCIPIANTI?

Per rendere più accessibile e comprensibile un argomento ostico come la SEO, all’interno della nostra guida SEO per principianti ti proponiamo 10 capitoli in cui ti spiegheremo 10 argomenti fondamentali per progettare una strategia di ottimizzazione SEO efficace.

Qui di seguito i titoli dei 10 capitoli della Guida SEO per principianti:

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IL MOTORE DI RICERCA COME FUNZIONA?

Per svolgere l’attività di SEO è necessario comprendere come funziona un motore di ricerca.

Come fanno Google o Bing a determinare il posizionamento del tuo sito? Come determinano a chi va la prima posizione sui motori di ricerca?

Svolgendo 3 fondamentali funzioni:

  • Acquisizione dati (crawling)
  • Indicizzazione dei dati raccolti
  • Forniscono agli utenti i risultati di ricerca

Innanzitutto i motori di ricerca scansionano attraverso i loro crawler il tuo sito analizzando il testo, le immagini, i video e i link presenti.

In un secondo momento i motori di ricerca  associano i dati raccolti a determinate keyphrases e li inseriscono in un indice.

Questa seconda fase è importante perché gli indici sono dei database ai quali i crawler dei motori di ricerca, accedono ogni qualvolta devono fornire una risposta alle query degli utenti. Infatti  i motori di ricerca propongono nei risultati i siti semanticamente più rilevanti per la ricerca effettuata dall’utente.

Questi siti sono proposti nella pagina dei risultati di ricerca in base al grado di rilevanza e pertinenza che il motore di ricerca gli attribuisce.

motore di ricerca come funziona
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LE PERSONE COME INTERAGISCONO CON I MOTORI DI RICERCA?

Scopri come le persone interagiscono con i motori di ricerca per ottimizzare il tuo sito.

Conoscere il comportamento degli utenti online nei confronti dei motori di ricerca è importante per costruire una strategia di marketing che porti dei risultati al tuo business. La progettazione e la messa in atto di una strategia di marketing solitamente viene affidata ad un’agenzia seo.

Le persone perchè utilizzano i motori di ricerca?

Principalmente per tre motivi:

  1. Per fare qualcosa, come ad esempio comprare un biglietto aereo, prenotare le vacanze, comprare delle scarpe.
  2. Per conoscere o informarsi, ad esempio vuole sapere quali sono i ristoranti più consigliati, quali sono i film da non perdere.
  3. Per accedere alla pagina di uno specifico sito.
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Gli utenti, quando necessitano di soddisfare uno di questi tre tipi di bisogni, scrivono nel box di ricerca una domanda, in gergo query. I motori di ricerca in base alla query inserita dall’utente, elaborano la SERP (Search Engine Results Page) ovvero la pagina dei risultati.
Maggiore è la corrispondenza tra la query inserita e i contenuti di un sito, più un sito si troverà nella prime posizioni dei risultati di ricerca. I siti che si trovano in cima alla SERP dei motori di ricerc, sono i siti che comunemente gli utenti visitano per prima perché vengono ritenuti affidabili, rilevanti e popolari.

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SEM: PERCHÉ È NECESSARIO FARE SEARCH ENGINE MARKETING?

Sem il marketing per i motori di ricerca

SEM, Il search engine marketing è una tipologia di marketing applicata ai motori di ricerca. SEO e SEM sono le  due strategie di posizionamento più utilizzate dagli specialisti. Il search engine marketing comprende un insieme di attività e strategie di promozione svolte sui motori di ricerca con lo scopo di generare il giusto traffico di valore verso un sito. Attraverso il search engine marketing (sem) è possibile incrementare la visibilità di un sito attraverso i motori di ricerca.

Uno degli strumenti principali per sfruttare a pieno le potenzialità del search engine marketing è l’ottimizzazione SEO, la quale aiuta i motori di ricerca a comprendere i contenuti di una pagina web e a capire come questi siano utili agli utenti.

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Uno degli strumenti principali per sfruttare a pieno le potenzialità del search engine marketing è l’ottimizzazione SEO, la quale aiuta i motori di ricerca a comprendere i contenuti di una pagina web e a capire come questi siano utili agli utenti.

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I FONDAMENTI DI UN DESIGN USER FRIENDLY E SEARCH ENGINE FRIENDLY

Un design user friendly ottimizza il tuo sito

Una pagina web non sempre appare allo stesso modo agli utenti e ai motori di ricerca. Quindi è necessario costruire o modificare le pagine web, in maniera tale che siano allo stesso tempo user friendly e search engine friendly.

Per prima cosa bisogna creare dei contenuti indicizzabili per il motore di ricerca. Quindi i contenuti visualizzati dagli utenti, oltre ad essere user friendly, devono essere visibili anche ai motori di ricerca.

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OTTIMIZZAZIONE SEO: RICERCA DELLE KEYWORD

In ottica di ottimizzazione SEO e search engine marketing, la ricerca delle keyword è una delle attività più importanti, valide e utili.

L’ottimizzazione seo fatta con le giuste keyword determina la reputazione del tuo sito e i tuoi guadagni.

Non si tratta solamente di acquisire nuovi visitatori sul tuo sito, ma si tratta di convogliare sul sito il giusto tipo di visitatori. Infatti ogni volta che un utente ha bisogno di qualcosa la prima cosa che fa è inserire nel box di ricerca una parola chiave.

Quindi per capire qual è la keyword giusta bisogna immedesimarsi nell’utente. Un altro elemento importante da tenere in considerazione in ottica ottimizzazione è il SEO local, nel caso della nostra agenzia di SEO Padova.

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SEARCH ENGINE RANKING: USER EXPERIENCE, USABILITY E CONTENT AFFECT

Come la user experience influisce sul search engine ranking?

Per search engine ranking si intende la posizione che un sito occupa nella pagina dei risultati di ricerca: se un sito è ha una buona user experience occuperà le prime posizioni dei risultati di ricerca.

I motori di ricerca per fornire i migliori risultati possibili ai propri utenti cercano costantemente di aggiornare le loro prestazioni per premiare i siti che rispondono in maniera efficace alle richieste fatte tramite le query.

Nonostante “il meglio” sia soggettivo, i motori di ricerca hanno una corretta e chiara idea del tipo di pagine e siti che soddisfano i loro utenti. Generalmente questi tipi di siti hanno molti tratti in comune:

  • Sono facili da usare, navigare e capire (user experience)
  • Sono rilevanti per la query
  • Hanno un design professionale e accessibile ai moderni browser
  • Trasmettono contenuti qualitativamente validi e attendibili
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AUMENTA LA TUA POPOLARITÀ CON IL LINK BUILDING

Con il link building puoi aumentare la notorietà e l’affidabilità del tuo sito

Il link building è una tecnica che permette di aumentare il numero di link, detti in ingresso, verso un sito web. Tramite il link building è possibile incrementare:

  • La popolarità del sito
  • L’auterevolezza del sito
  • La visibilità del sito

Usando sofisticati algoritmi, i motori di ricerca sono in grado di capire la struttura e la qualità del link building di un sito. Per questo motivo, nel momento in cui si decide di intraprendere la realizzazione di siti web è importante studiare preliminarmente la strategia di link building.

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Come vengono valutati il link building dai motori di ricerca?

Ad oggi non si conoscono ancora le regole che gli algoritmi dei motori di ricerca utilizzano per valutare la qualità dei link building, quindi per ora è possibile solamente formulare delle ipotesi. Negli ultimi tempi il social sharing è diventato uno dei fattori più valutati dall’algoritmo di google, per questo motivo si fa sempre più necessario elaborare un piano di social media marketing.

I fattori del link building che vengono analizzati sono:

  • La popolarità
  • La specializzazione
  • Il testo di ancoraggio
  • Il trustrank
  • Il social sharing
  • L’originalità
  • Il social sharing
  • La link neighbourhood
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SEO TOOL E SERVIZI DI SEARCH ENGINE

I seo tool e i servizi di search engine più utilizzati

Il consulente SEO usano un gran numero di  seo tool. Molti dei più utili sono forniti dai motori di ricerca. I motori di ricerca infatti vogliono che i webmaster costruiscano siti e contenuti accessibili.

Qui di seguito sono elencati una serie di seo tool efficaci e sempre aggiornati sui cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca:

1.GOOGLE SEARCH CONSOLE

Un seo tool gratuito che consente di monitorare la presenza del tuo sito nei risultati dei motori di ricerca Google.

Il tool è suddiviso in 5 sezioni chiamate:

        • key features
        • il tuo sito nel web
        • configurazione del sito
        •  +1 metrics
        • labs

2. BING WEBMASTER TOOL

Un seo tool che permette di controllare costantemente lo stato di indicizzazione di un sito internet sul motore di ricerca bing

Il tool è suddiviso in 5 sezioni chiamate:

        • Panoramica dei siti
        • Stato dei crawler
        • Indice
        • Traffico 

3. MOZ OPEN SITE EXPLORER

Un seo tool molto valido che ti permette di:

        • identificare l’autorità dei link
        • la qualità del link building del sito
        • la distribuzione dei testi di ancoraggio
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L’IMPORTANZA DEI TAG E DELLE KEYWORD PER L’OTTIMIZZAZIONE SEO

La Search Engine Submission non è più un elemento fondante per il processo SEO

1.Il meta tag keyword non svolge più un ruolo importante in ottica SEO. Al contrario i tag title, i meta tag description  sono cruciali per il posizionamento SEO. I meta tag robots non sono importanti per l’ottimizzazione del sito, ma per capire come il nostro sito viene analizzato dai crawler.

2.Non è vero che più usi le parole chiave all’interno dei tuoi contenuti, più hai probabilità di ottenere un buon posizionamento.L’utilizzo eccessivo di keyword ti può penalizzare.  Devi solo usare intelligentemente le tue parole chiave. Crea un buon contenuto e rendilo condivisibile.

3.Il posizionamento della tua pagina nella ricerca organica dipende da quanti soldi sei disposto a investire? Google e Bing assicurano che il posizionamento di ogni sito dipende dal lavoro di SEO e non dal budget investito dalle aziende per le proprie campagne pubblicitarie.

Ti ricordiamo che i motori di ricerca, in particolar modo Google, negli ultimi anni hanno investito una gran quantità di tempo, denaro ed energia per contrastare la diffusione di spam.

Le spam presenti nelle pagine sono definite da:

  • Keyword stuffing: sono ben rintracciabili e fortemente penalizzate dai motori di ricerca.
  • Manipolazione di link: manipolare l’acquisizione di link sul proprio sito, è oggi la forma spam più popolare sul web. é un tentativo di usare i motori di ricerca.
  • Cloaking: costruzione di contenuti differenti in base a chi visita il proprio sito (utente o crawler).
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IL CONSULENTE SEO MISURA E RINTRACCIA IL SUCCESSO DEL TUO SITO

Il consulente SEO monitora, progetta e agisce

Il consulente seo  ha le competenze per misurare ed interpretare il ranking, i referrals e i link dei siti. Queste ultime sono infatti tre fattori decisivi per capire come elaborare le strategie  di seo e sem necessarie per posizionare le pagine. Il consulente seo una volta analizzato l’andamento del sito, avvalendosi di tool di settore può, oltre ad elaborare strategie efficaci, monitorare e calcolare il successo delle modifiche apportate.

L’esperto seo lavora per far si che il tuo sito raggiunga la prima posizione all’interno dei motori di ricerca. Raggiungere i primi posti ti permette di:

  • Aumentare la tua notorietà
  • Aumentare la credibilità della tua attività
  • Raggiungere più utenti

 

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Non conosci nulla di SEO ma vuoi ottimizzare il tuo sito?

Hai già qualche nozione di SEO ma vuoi aggiornarti per migliorare la posizione del tuo sito?

Con la guida SEO per principianti imparerai:

  • come funzionano i principali motori di ricerca
  • le strategie SEO più innovative
  • le tecniche di copywriting più adatte all’ottimizzazione SEO
  • come fare link building per aumentare la visibilità del tuo sito
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SEO MARKETING E POSIZIONAMENTO DELLE PAGINE WEB

Websonica, come agenzia web, mette a disposizione dei suoi clienti le competenze del proprio consulente seo per progettare e applicare strategie seo e sem. Il nostro consulente seo ha stilato per voi la guida seo per principianti, dove potete trovare tutte le informazioni necessarie.

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