Websonica
Tel: + 39 0498936743
Email: [email protected]

I 10 trends del 2022 per un’impeccabile strategia Social Media

Il mondo dei social è molto cambiato nell’ultimo anno e, complice anche la pandemia che non ha risparmiato nessuno ponendo grandi limitazioni alla libertà di viaggiare e socializzare di ciascuno, ha chiaramente subito una variazione di rotta, soprattutto se si pensa che nei 12 mesi appena trascorsi sono calati sia il numero di reach organiche che quello relativo all’engagement dei contenuti.

Tutto ciò impone nuove forme di investimento, quindi è fondamentale conoscere i trend social media 2022 per capire come indirizzare la propria strategia online: ecco quali sono i dieci più importanti da non sottovalutare.

1. Scegliere con cura le piattaforme sulle quali investire

Il 2022 sarà l’anno nel quale nasceranno tante nuove piattaforme social. Compito delle aziende sarà quello di capire quali sono quelle più in linea con il proprio target di riferimento poiché, secondo un’analisi condotta da Talkwalker, saranno le community a dettare tempi e modi della comunicazione e le aziende dovranno adeguarsi se vogliono creare un canale di comunicazione effica

2. Puntare sul social listening

Uno dei social trends del 2022 che mette d’accordo tutti è quello del social listening: per tenere il polso della situazione e comprendere quali siano i sentimenti della community verso il proprio brand, sarà indispensabile studiare con attenzione le menzioni ricevute dai propri followers, ma anche monitorare le conversazioni degli utenti che coinvolgono il marchio o alcuni dei suoi prodotti. I brand monitoring tools saranno, quindi, uno strumento indispensabile per avere dati di qualità sui quali basare le proprie strategie social.

3. Investire nell’influencer marketing

In base ad una ricerca effettuata da Hootsuite, fra le novità digitali 2022, ci sarà l’influencer marketing. Proprio gli influencer, infatti, saranno la strada preferenziale per riuscire ad arrivare al cuore del proprio target di riferimento, ma cambieranno le regole sulle quali si attiveranno le collaborazioni: quest’anno, infatti, saranno improntate alla trasparenza e all’accountability, soprattutto nei confronti degli utenti.

4. Muoversi in base alla propria Corporate Social Responsibility

Per coinvolgere i propri followers, le aziende dovranno puntare sulle cause sociali che sono quelle che più appassionano la comunità di utenti. In questo modo si migliorerà non solo la reputazione del brand, ma sarà anche più facile fidelizzare gli utenti che si sentiranno più vicini all’azienda.

5. Diversificare gli strumenti di comunicazione

Fra i trend social media 2022 più importanti per i prossimi 12 mesi ci sarà sicuramente la diversificazione degli strumenti di trasmissione dei contenuti. Non solo testo, quindi, ma soprattutto social audio e video, sia nella versione classica che in quella long-form: insieme arriveranno a rappresentare l’80% dei contenuti pubblicati nell’anno appena iniziato.

6. Puntare sempre sui contenuti

La qualità dei contenuti, comunque, sarà sempre un elemento fondamentale nelle strategie social 2022 perché dovranno coinvolgere, emozionare e fidelizzare. Proprio per questo motivo sarà fondamentale rivolgersi a professionisti del settore che potranno realizzarli in modo personalizzato, mettendo al centro gli utenti e i loro bisogni.

7. Il social commerce

Il social commerce, ossia la capacità di acquistare direttamente dalle pagine social dei brand, è una delle novità digitali 2022 più importanti. Si tratta di una tendenza già evidenziata nel 2021 e apprezzata sia dai piccoli che dai grandi marchi. Nel 2022, però, questa modalità sarà integrata con la possibilità di live shopping per riuscire a coinvolgere ancora di più gli utenti.

8. Il social customer care

Un importante investimento nel social commerce porterà nel 2022 anche l’inevitabile investimento nel social customer care, ossia l’assistenza alla clientela che verrà fornita direttamente sulle piattaforme social attraverso alcuni strumenti particolari come le chatbot sia testuali che vocali, che consentiranno agli acquirenti di poter essere supportati nello shopping e all’azienda di limitare il fenomeno del carrello abbandonato.

9. Puntare sul Metaverso per coinvolgere gli utenti

Secondo i trend social media 2022, le aziende dovranno puntare a coinvolgere sempre di più i propri utenti attraverso tutti gli strumenti che sono attualmente a disposizione. Proprio per questo fenomeni come la realtà aumentata, la connected TV e, naturalmente, il Metaverso saranno alleati fondamentali sui quali i brand punteranno sempre di più.

10. Aumentare il budget da investire nei social

Tutte queste attività, ovviamente, porteranno ad un dispiego di energie e risorse non indifferenti, quindi una delle novità digitali 2022 più importanti sarà necessariamente legata all’aumento del budget che ogni azienda interessata a vincere la sfida competitiva dei social dovrà inevitabilmente stanziare.

Sogni una strategia social performante e che segua a passo svelto tutti i trends del momento?

Contattaci qui per saperne di più sulla nostra Soluzione Social Media Marketing!

 

 

 

 

 

 

 

Invia la tua richiesta

Compila il form e lasciaci un messaggio.

    © 2022, Websonica.