Il valore di un tema WordPress “su misura”

Premessa

Di WordPress avevamo già parlato qui, dove vi spiegavo l’importanza di una piattaforma sempre aggiornata per conservare un alto grado di sicurezza. Dalla pubblicazione di quell’articolo ad oggi, l’uso di WordPress è cresciuto di altri 10 punti percentuali passando dal 24% a quasi il 35% di uso nel web, un numero enorme se si pensa che il suo diretto rivale, Joomla!, occupa il secondo posto con una percentuale inferiore al 3%.

Che cos’è WordPress?

wordpress

WordPress viene definito CMS, cioè un Content Management System, un sistema di gestione del contenuto, pubblicato per la prima volta nel Maggio del 2003. In questi 16 anni il suo sviluppo e la sua evoluzione gli hanno permesso di divenire una delle piattaforme web più diffuse.

Le sue caratteristiche principali sono la possibilità di estendere le funzionalità tramite plugin, gratuiti o a pagamento, e la disponibilità di migliaia di temi gratuiti o a pagamento per aumentare la personalizzazione. I temi in WordPress non sono solo il “vestito” del sito che si andrà a realizzare, all’interno del codice sono contenute tutte le logiche di gestione dei contenuti, perché quello che fa davvero la differenza tra un sito e un altro, sono proprio i contenuti.

La scelta del tema

tema wordpress

Quando si decide di fare (o rifare) un sito in WordPress, la prima cosa che si dovrebbe pensare, oltre all’aspetto grafico del sito, è: “Quali sono i miei contenuti?”

Sulla base di questa domanda si dovrebbe cercare un tema adatto, ma per esperienza, non troveremo mai il tema che soddisfi al 100% le nostre esigenze, ci dovremo sempre accontentare di quello che abbiamo trovato e scelto come il più vicino a quello che desideriamo.
Quando non si riesce a trovare il tema adeguato alle proprie esigenze, è consigliabile affidarsi a dei sviluppatori che grazie alle loro competenze potranno costruire un tema perfettamente adattabile al sito web, capace di rispondere alle esigenze del cliente con tutte le funzionalità che desidera e anche con quelle che non pensava di volere!

Inoltre, la possibilità di creare il codice del tema permette una migliore ottimizzazione del sito, sia per il comportamento responsive, sia per quelle che sono le performance, permettendoci di intervenire e migliorarle secondo le nuove statistiche o i nuovi algoritmi di analisi.

Scegliere un tema scritto “su misura”, aumenta notevolmente le possibilità di estendere le funzionalità permettendo nel futuro la possibilità di intervenire, trasformare o estendere secondo le nuove esigenze il proprio sito web.