Premessa

L’indicizzazione di un sito web consiste nell’inserimento dei contenuti di un sito web all’interno dei database dei motori di ricerca.

Una volta raccolti, questi dati vengono ordinati e, secondo una serie di fattori, utilizzati come risultati delle richieste (query) fatte al motore di ricerca.

La pagina dei risultati (SERP: Search Engine Result Page) mostrerà in ordine di attitudine e coerenza i risultati che soddisfano i criteri di ricerca.

Indicizzazione cos’è?

L’indicizzazione, in parole semplici, è il modo in cui i contenuti vengono recepiti dai motori di ricerca e quindi vengono mostrati tra i risultati di risposta alle ricerche effettuate dagli utenti.

È importante chiarire che l’indicizzazione di un sito web NON è un’operazione compiuta concretamente da noi, ma viene effettuata da una serie di fattori e algoritmi del motore di ricerca (Google, Bing,…).

Tuttavia, la governance dell’indicizzazione spetta proprio a noi: dobbiamo compiere una valida ottimizzazione del sito affinché gli algoritmi analizzino correttamente tutti i contenuti presenti nel sito e li inseriscano  all’interno della SERP in modo corretto.

Perciò, se vogliamo che il sito web venga posizionato in modo ottimale, così da comparire tra i primi risultati dei vari motori di ricerca, quello che dobbiamo fare è lavorare sull’ottimizzazione SEO del nostro sito.

La SEO dipende totalmente dalle attività di miglioramento dei contenuti, immagini, link e altre attività che come Agenzia effettuiamo sui siti web che realizziamo. Abbiamo scritto un articolo per approfondire l’argomento, lo trovi qui: SEO – COS’È E A COSA SERVE LA SEO?

indicizzazione sito gratis

Come verificare indicizzazione sito

Per verificare l’indicizzazione del sito richiedi una Quick Audit SEO, compilando il form per la richiesta e saremo noi a metterci in contatto con voi, per fornirvi un riscontro tecnico sullo stato dell’indicizzazione del vostro sito.

Nel periodo in cui viviamo, la gran parte delle cose che facciamo avviene tramite un dispositivo collegato al web che esegue delle ricerche in base alle nostre richieste o esigenze. L’indicizzazione di un sito è quindi fondamentale per il successo e la buona riuscita del vostro progetto online.

Per questo, le richieste da parte di aziende e attività commerciali per investire nel web e richiedere servizi specialistici per l’indicizzazione e l’ottimizzazione dei propri siti web, sono sempre in maggiore crescita.

Migliorare l’indicizzazione del vostro sito significa portare maggiori visitatori, che per la legge dei numeri vale a dire: più traffico in target porto a visitare la mia scheda prodotto, più aumenteranno le vendite, o maggiore sarà il numero dei nuovi contatti.

Permettere ai motori di ricerca di indicizzare il vostro sito, comporta un lavoro diverso dal fare un semplice sito web. Il sito deve essere ottimizzato in maniera tale da permettere, ai motori di ricerca di restituire il vostro Brand, alla richiesta dell’utente e così portare i risultati che vi siete prefissati.

Un investimento ben ponderato deve prevedere la cura del proprio sito sotto tutti gli aspetti: creazione di contenuti dettagliati di valore e dall’aspetto professionale, una SEO ben fatta e un costante aggiornamento, che fornisca sempre contenuti di qualità, anche agli utenti abituali.

“Motori di ricerca GRATIS”

Questa è una delle ricerche più frequenti, tra i non specialisti del settore che cercano la strada facile per posizionare un sito web gratis su google.

Mi dispiace deludervi, ma non esiste una scorciatoia per indicizzare un sito su google gratis, a meno che tu non abbia tempo da investire, se consideri il tuo tempo GRATIS, allora puoi riuscire a posizionare il tuo sito gratis con google e poter dire anche che sei riuscito ad aumentare le visite del sito gratis.

Come posizionare un sito web Gratis?

Se hai tempo (come detto nel paragrafo precedente) e voglia di studiare e te la cavi un po’ con il codice html, puoi scaricare la nostra Guida SEO per principianti e seguire passo passo tutti i punti per ottimizzare la SEO del tuo sito internet gratis, questo di sicuro aiuterà ad ottenere un posizionamento google migliore e potrai posizionarti sui motori di ricerca gratis.

Se invece credi che il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca sia una parte fondamentale per il tuo business, che sia un investimento che si ripagherà nel tempo e vuoi essere sicuro che sia fatta da professionisti del settore, non devi far altro che compilare il form in basso.

Controlla l'indicizzazione del tuo