Crea un piano editoriale Instagram strutturato nel tempo

Premessa

Hai un profilo social su Instagram e vuoi fare in modo che i tuoi contenuti non passino inosservati?
Se questo è l’obiettivo a cui punti, oltre all’incremento della visibilità e delle vendite di prodotti e servizi, dovrai necessariamente creare un piano editoriale per Instagram.

Continua a leggere l’articolo per capire come creare una comunicazione vincente in linea coi tuoi obiettivi di marketing.

Cosa si intende per piano editoriale Instagram

Quando crei un profilo Instagram per ottenere maggior visibilità e, soprattutto, fare in modo che il tuo brand incrementi sensibilmente le vendite, è indispensabile definire un piano editoriale efficace e persuasivo.

Di che cosa stiamo parlando esattamente? Non ti spaventare…
Parliamo di un semplice file di testo nel quale riportare tutti i contenuti che desideri pubblicare con la data di riferimento.

Ad esempio potresti decidere di creare una pubblicazione al giorno, creando una comunicazione dedicata per ogni tipologia di prodotto o servizio che costituisce la tua offerta.

Questo farà in modo che il tuo profilo rimanga sempre aggiornato e attiri, con convinzione, l’attenzione delle persone che visitano il tuo profilo aziendale su Instagram.

Si tratta quindi di un vero e proprio alleato che ti consentirà di ottenere una grande risonanza online.

Calendar Appointment Agenda Schedule Planner

A cosa serve un piano editoriale Instagram strutturato nel tempo?

Il piano editoriale Instagram è uno strumento che ti consente di mantenere un filo diretto con clienti e prospect. Quindi non concentrarti tanto sul numero di pubblicazioni, quanto sulla qualità di ciò che pubblichi.

La comunicazione crea un valore aggiunto al tuo brand, diffondendo nel mercato i valori e i vantaggi offerti relativi alla tua offerta. L’intento è quello di innescare un processo cognitivo e comportamentale che divulghi la conoscenza delle principali caratteristiche e peculiarità del tuo prodotto/servizio, generando un valore percepito più elevato.

Quando riuscirai a far breccia nella percezione degli utenti su Instagram, avrai fatto “bingo”! Quindi non limitarti ad una divulgazione asettica e anonima, ma distinguiti dalla massa!

Il calendario deve, quindi, essere incluso nel piano di pubblicazione che non necessariamente deve comprendere tutto l’anno. Potrai strutturarlo mese per mese, studiando i contenuti a seconda del periodo dell’anno (per esempio le feste natalizie o il periodo estivo).

December Monthly Calendar Weekly Date Concept

Come si crea un piano editoriale Instagram strutturato nel tempo?

Per la creazione di un efficace piano editoriale Instagram dovrai tenere presente 3 elementi:

  • prodotti o servizi che si adattano maggiormente a quel periodo dell’anno
  • feedback ottenuto dalle modalità di interazione dei followers
  • idee creative per rendere quel tipo di contenuto unico sotto ogni aspetto

Dovrai quindi lavorare di fantasia e rapportarti sia al periodo di riferimento che al responso degli stessi clienti, che ti consentiranno di capire quali sono i contenuti maggiormente apprezzati e quali, invece, sono da evitare.

Per questo motivo, una volta che avviata la sequenza di pubblicazione, ricordati di monitorare costantemente gli insight sulla pubblicazione; soltanto così potrai contrastare, tempestivamente, eventuali problematiche e criticità.

Sfonda su Instagram con un organizzato

Websonica

... continua