Quali sono le tendenze degli italiani in materia di tecnologia?

Negli ultimi cinquant’anni la ricerca in ambito tecnologico ha fatto passi da gigante. Descrivere quanti e quali nuovi dispositivi siano stati creati potrebbe diventare un’impresa quasi impossibile, considerata l’ingente mole di lavoro condotto da tecnici più disparati. Cellulari, tablet e computer sono solo alcune fra le tecnologie che si sono hanno conosciuto i progressi tecnologici più significativi, attirando così l’interesse di un gran numero di compratori. I centri commerciali di elettronica brulicano di persone desiderose di stringere tra le mani l’ultimo modello del loro dispositivo preferito.

Ma quali sono, di preciso, le tendenze più in voga tra gli italiani in materia di tecnologia secondo il Rapporto Coop 2017?

Secondo il Rapporto Coop 2017, gli italiani considerano sempre di più lo smartphone un elemento fondamentale della loro vita. È stato stimato che circa il 60% dei possessori ritiene il proprio dispositivo mobile uno strumento irrinunciabile e che 7 italiani su 10 lo utilizzano per navigare in internet periodicamente. Non è raro ritrovarsi accerchiati da persone chine sul proprio smartphone, intente a scrivere messaggi, a cercare informazioni sul web o comprare su e commerce, come non è raro trovare una casa dotata di televisione. Sempre secondo le stime del Rapporto Coop 2017, la televisione pare essere ancora piuttosto in voga, con circa 9 italiani su 10 che la guardano abitualmente.

Dove si informano e lavorano gli italiani secondo i dati del Rapporto Coop 2017?

Nonostante i telegiornali siano ancora molto seguiti dal popolo italiano, i giornali in forma cartacea stanno perdendo sempre più acquirenti, rimpiazzati da testate di divulgazione online. Numerose testate giornalistiche vengono seguite e consultate prevalentemente sui loro portali web, rendendo la vendita di giornali cartacei una pratica quasi del tutto superata. Gran parte delle notizie vengono apprese dagli italiani attraverso diversi social network. Quasi tutte le persone, infatti, possiedono un account in almeno uno dei social network più famosi, rendendo questi ultimi una delle tendenze più dirompenti dell’ultimo ventennio. Tablet e computer, infine, sono sempre più presenti nella vita degli italiani.  Al giorno d’oggi è raro che una famiglia non disponga di almeno un computer. Moltissimi lavori necessitano dell’utilizzo dI un computer o di un tablet, i quali, inoltre, facilitano enormemente l’accesso alle informazioni presenti sul web.

Top