
REPORT DATI E COMMERCE 2016
SCARICA IL REPORT DATI E COMMERCE 2016
Come ogni anno, ecco l’appuntamento fisso per gli operatori del settore ecommerce è il Report dati e commerce dello Studio Casaleggio e Associati.
Report Dati e Commerce 2016 – in brevissimo:
Il Report contiene dati molto interessanti, soprattutto che, nel 2015 la crescita delle vendite online torna a Doppia cifra (19%) rispetto al 2014 e 2013 dove invece aveva rallentato attestandosi a singola cifra.
Ci sono cambiamenti, soprattutto nei player, arrivano prepotentemente operatori esteri e Poste italiane che prendono posizione e offrono le loro soluzioni.
Finalmente cresce l’editoria con i contenuti Digitali, sembra che gli editori abbiano capito che la rete e fornire contenuti validi porta benefici… ma non solo, hanno influito anche l’arrivo di Netflix e migliorano iTunes e Spotify, inizia a spostarsi l’interesse verso contenuti e servizi acquistati in streaming, quindi iniziano a cambiare anche le abitudini degli italiani con un aumento della conettività soprattutto nel mobile!
Inizia la vendita del Food (da noi già sperimentato con ecommerce magento di successo) e si registrano i primi esperimenti della Grande distribuzione per la vendita online di parte del loro catalogo.
Interessante e molto importanti i focus, in particolare il costo di acquisizione delle visite, che per molti rimane proibitivo visti i guadagni risicati su alcuni settori (la fanno da padroni i marketplace che continuano a crescere) e costo conversione all’acquisto che con l’aumento dei player non può che aumentare.
Buona Lettura!
fonte: Casaleggio