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ROAS e ROI: come misurare l’efficacia delle attività di digital marketing?

ROAS e ROI sono due delle metriche fondamentali per misurare l’efficacia di una campagna di marketing (non solo digitale). In questo articolo vediamo insieme che cosa significano, come si calcolano e quali asset si possono applicare.

Cosa sono ROAS e ROI?

ROI e ROAS sono due metriche che misurano il ritorno di un investimento e rappresentano rispettivamente il Ritorno sulla Spesa Pubblicitaria (ROAS) e il ritorno sull’investimento complessivo (ROI). 

Mentre il ROI prende in considerazione tutti i costi che un’azienda ha sostenuto o sta sostenendo per il lancio, ad esempio, di una campagna di marketing e il ritorno generat , il ROAS si riferisce ai soli investimenti pubblicitaria (dunque il budget impiegato per le attività di advertising).

Come si calcola il ROI?

Il calcolo del ROI è abbastanza semplice e può essere espresso mediante la seguente formula:

ROI = [(Guadagno dall’Investimento – Costo dell’Investimento) / Costo dell’Investimento]  x 100

Supponiamo ad esempio di aver investito 10.000 euro in un progetto e alla fine dell’anno il guadagno ottenuto è di 2.000 euro. Il calcolo del ROI sarebbe:

[ ROI = [(2.000 – 10.000) / 10.000] x 100 = -80%

Un ROI negativo indica una perdita sull’investimento, mentre un ROI positivo indica un guadagno. Un ROI del 0% significa che l’investimento ha restituito esattamente il suo costo.

È importante notare che il calcolo del ROI non tiene conto del periodo temporale in cui si verifica il guadagno. Pertanto, è consigliabile considerare anche altri indicatori finanziari e valutare il contesto dell’investimento per ottenere una visione più completa della sua performance.

Come si calcola il ROAS?


La formula per calcolare il ROAS è la seguente:

ROAS = Guadagno dalla Pubblicità / Spesa Pubblicitaria

Ad esempio, se una campagna pubblicitaria ha generato 5.000 euro di ricavi e la spesa pubblicitaria è stata di 1.000 euro, il calcolo del ROAS sarebbe:

ROAS = 5.000 / 1.000} = 5

Quindi, in questo caso, il ROAS sarebbe 5, indicando che per ogni euro speso in pubblicità, sono stati generati 5 euro di ricavi.

A differenza del ROI, il ROAS è espresso come un numero puro senza la necessità di moltiplicare per 100, poiché rappresenta già un rapporto tra guadagno e spesa.

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