OTTIMIZZAZIONE SEO MAGENTO
LE STRATEGIE DI POSIZIONAMENTO SEO PER IL TUO ECOMMERCE
L’ottimizzazione Seo per il tuo e commerce Magento
Per poter vendere prodotti ed incrementare i tuoi guadagni, hai bisogno di un ampio traffico di utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi. Come ottenere nuovi clienti? Ottimizzando il tuo sito ecommerce in ottica seo Magento.
Dopo l’installazione magento, per ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca, e quindi avere la possibilità di presentarti a nuovi potenziali clienti, è fondamentale il lavoro di seo Magento.
Posizionandoti nelle prime posizioni dei motori di ricerca ti permette di far conoscere il tuo brand senza investire risorse in campagne di web marketing. Essere tra i primi non solo vi dà visibilità, ma vi da la possibilità di stare sopra ai vostri competitor.
Qui di seguito vi forniamo una serie di consigli per l’ottimizzazione seo magento
Seo magento: ottimizzazione degli URL
Uno dei fattori determinanti per l’ottimizzazione seo Magento è la struttura degli URL.
La prima cosa da fare è abilitare l’URL rewriter per poter così inserire un URL user-friendly chiara e pertinente. Tutto ciò si può fare tramite server, senza richiedere particolari attività da parte del browser dell’utente. L’URL si può impostare entrando in:
System → Configuration → Web → Search Engines Optimization del pannello di amministrazione.


Seo magento: ottimizzazione dei meta tag
I meta tag sono dei dati fondamentali che i boots dei motori di ricerca utilizzano per indicizzare il sito ecommerce Magento. Per l’ottimizzazione seo Magento i meta tag più determinanti sono il title e la description.
Il titolo standard è Magento Commerce, per modificarlo e ottimizzarlo dovete andare su:
Magento → Cms → Page information → General Information → Page Title.
È importante la scelta delle prime parole del titolo e della pagina, perchè oltre a essere i primi elementi ad essere letti dagli utenti, sono gli elementi a cui i crawler dei motori di ricerca danno più rilevanza per l’indicizzazione.
Seo magento: ottimizzazione del template
Theme Default, Skin Blue e Theme Modern sono i temi template che Magento ecommerce mette a disposizione dei suoi clienti.
Cosa fare per migliorare il template del tuo ecommerce in ottica seo Magento?
Innanzitutto è importante utilizzare un tag h1 per il titolo della pagina. Il titolo deve riassumere il contenuto della pagina. Il tag h1 deve essere utilizzato anche per indicare i nomi delle categorie.
Mentre il tag h3 racchiude i nomi dei prodotti.


Seo magento: ottimizzazione della velocità
Uno dei parametri di indicizzazione introdotti recentemente da Google, è la velocità di caricamento di un sito ecommerce. Di conseguenza l’ottimizzazione seo Magento deve tenere conto dei tempi di caricamento del sito ecommerce.
Un sito che si carica troppo lentamente perde sicuramente clienti. Gli utenti infatti ricercano siti veloci, che gli diano immediatamente ciò che vogliono.
Per migliorare la velocità di caricamento si procede attraverso una ottimizzazione seo su due fronti: on page e off page:
È importante abilitare il Caching dal menu’ System => Cache Management e attivare le funzioni di memorizzazione dei contenuti nella cache.