Perché il tuo sito e commerce non vende abbastanza?

Il segreto del successo del tuo sito ecommerce: individuare e perseguire gli obiettivi

Premessa

Prima di chiederti perché il tuo sito e commerce non vende abbastanza, dovresti chiarire gli scopi e le modalità con cui questo è stato progettato e costruito. Spesso non è il sito che non funziona, ma sono le premesse poco chiare.

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e commerce

LO SCOPO DI UN SITO E COMMERCE

Per il successo di un sito e commerce sono determinanti gli obiettivi iniziali:

  1. Guadagni maggiori
  2. Acquisizione di nuovi clienti
  3. Brand reputation

Questi sono solamente alcuni degli scopi di un e commerce. È importante ricordare che non tutti gli e commerce sono uguali, infatti in base alla scelta degli scopi iniziali e alla tipologia di prodotti/servizi che si vendono l’impostazione e la struttura del sito varia. Un sito e commerce si costruisce fornendo informazioni dettagliate allo sviluppatore e al web designer i quali studieranno l’organizzazione più semplice, chiara e consona alle esigenze del committente. Chi lo struttura dunque deve rispettare alcuni criteri basilari per creare un sito vincente, accattivante e appetibile:

  1. layout user-friendly
  2. layout mobile-friendly
  3. layout originale e personalizzato

Prima di andare online è dunque necessario verificare che il tipo di sito impostato rispecchi quanto richiesto e sia consono alle finalità prestabilite.

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I CRITERI VINCENTI DI UN SITO E COMMERCE

In primo luogo un sito di e commerce deve essere visibile a più utenti possibili. Per soddisfare tale istanza è necessario promuoverlo nel modo giusto. Ciò significa innanzitutto ottimizzazione in ottica SEO, fondamentale per qualunque tipologia di sito internet. Il linguaggio SEO consente all’utente internauta, che è alla ricerca di un determinato prodotto, di trovare il tuo sito. Se si digita in un motore di ricerca un prodotto specifico si possono ottenere centinaia di risultati, ma solamente 10-15 siti occuperanno la prima pagina. Se il tuo sito non compare tra questi, allora ecco un altro motivo per cui il tuo sito non vende abbastanza.

Un altro fattore determinante per promuovere il tuo sito e-commerce è la realizzazione di campagne di digital marketing e di social media marketing mirate. Da quest ultime dipenderanno almeno l’80% dei risultati di vendita. Quindi se il tuo sito e commerce non vende ottimizza le tue strategie di marketing, cambia i canali di promozione.

PERCHÉ IL SITO DI E COMMERCE NON VENDE? ECCO ALTRE MOTIVAZIONI

Ovviamente, la carenza di vendite, non è determinata soltanto da un’ erronea strategia SEO. Possono anche esserci altri motivi per cui il tuo sito e commerce non ottiene buoni risultati di vendita:

1. Un mancato aggiornamento dei prodotti o del sistema
2. Una grafica poco accattivante,
3. Difficoltà di processo e di navigazione,
4. Lunghi tempi di attesa inerenti la consegna dei prodotti,
5. Carenza di informazioni su quanto proposto,
6. Poca affidabilità dei protocolli crittografati per i dati sensibili

Ricorda: un sito e commerce è una vetrina e come tale deve costantemente cambiare, seguire le tendenze del momento e soddisfare i gusti dei clienti.

Qualora così non fosse, le vendite ne risentiranno pesantemente in maniera negativa.

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