Tripadvisor: buone prassi da rispettare per scalare la classifica dei locali top

Premessa

Il meccanismo di funzionamento è basato sull’analisi qualitativa di pernottamenti, viaggi, cene e servizi, dove sono gli stessi utenti a recensire. Esso offre le informazioni di base (orari, indirizzi, recapiti) e in più le opinioni dei clienti che ci hanno preceduto. 

Se la maggior parte dei visitatori afferma che una determinata struttura è la migliore della città, non possiamo fare altro che fidarci.

Trucchi per farsi recensire

TripAdvisor connette il tuo ristorante con clienti e viaggiatori da tutto il mondo, è quindi importante saperlo sfruttare al meglio. È un’opportunità unica per creare una reputazione per il tuo ristorante e far crescere il tuo business.

Le recensioni online sono ormai diventate potenti più che mai in termini di influenza sulla decisione del cliente. Il funzionamento di TripAdvisor si basa, infatti, sull’aiutare le strutture a conquistare nuovi clienti mostrando in che modo questi siano riusciti a soddisfare i clienti precedenti.

Benchè ci siano numerosi siti di recensioni là fuori, non c’è nessuna piattaforma che abbia la stessa influenza che ha TripAdvisor. È basilare quindi che tu sia presente nella piattaforma e che tu abbia più recensioni positive possibili.

Ecco qualche suggerimento di base per poter portare i clienti ad accedere a TripAdvisor e recensire il tuo ristorante:

LAVORA CON PASSIONE OGNI GIORNO

Possiamo supporre che se hai intrapreso questo lavoro è perchè ne sei appassionato? Dimostra la tua passione, metti la tua professionalità al servizio del tuo cliente. Lavora con passione, cucina con amore, servi con attenzione. Se sarai in grado di trasmettere ciò ai tuoi clienti, riuscirai a conquistarti la loro fiducia.

Non sempre però i tuoi collaboratori sono in grado di rispecchiare la tua passione o ne hanno altrettanta. Trova dipendenti con un atteggiamento positivo al 100% e con le competenze necessarie per lavorare con il pubblico, assicurandoti che tutti trattino i tuoi clienti come tu vuoi che vengano trattati.

small business, people and service concept - happy man or waiter in apron at bar or coffee shop

FORNISCI SEMPRE UN BUON SERVIZIO

Questo dettaglio sicuramente non va curato solo per ottenere buone recensioni su TripAdvisor, bensì dovrebbe essere sicuramente alla base della tua filosofia lavorativa.

Premesso ciò, accudire i propri clienti, offrendo un servizio attento e pronto, aiuterà certamente ad ottenere delle recensioni positive. Il cliente sarà spinto a consigliare il vostro ristorante ad amici e parenti, e magari far sapere al mondo intero che vale la pena venire a mangiare da voi.

Al contrario, se i vostri camerieri si comportano in modo rude, non ascoltano le necessità del cliente, o semplicemente non rimediano ad un problema nel modo più consono, il cliente sarà entusiasta di lasciare una recensione negativa.

SII ONESTO, SEMPRE.

Non imbrogliare il cliente. Non promettere cose che non puoi offrire. È meglio essere sempre onesti piuttosto che promettere cose in più e lasciare i clienti delusi.

Le tariffe a sorpresa non fanno i clienti felici, quindi assicurati di essere trasparente durante la loro permanenza. Non segnalare all’interno del menu il costo del coperto, ad esempio, rischia di indisporre il cliente all’arrivo del conto. Elenca e rendi chiari tutti gli ingredienti all’interno di un piatto, dando la libertà al cliente di sceglierlo o meno a seconda dei suoi gusti, o ancora più importante a seconda di intolleranze o allergie.

[Non è sicuramente compito nostro ricordarvi l’onestà rispetto alle norme di igiene e sicurezza all’interno della struttura.]

service and people concept - happy smiling woman and waiter with notepad receiving order or restaurant

DAI FIDUCIA AL TUO STAFF

Crea innanzitutto un ambiente sereno e disteso, stimolante e trasparente, dove i tuoi collaboratori possano sentirsi liberi di parlare ed esprimersi, che si sentano apprezzati e stimati. In un clima di terrore o disagio un collaboratore non lavorerà mai bene, rendendo meno e, in casi estremi, riversando le frustrazioni sui clienti.

Forma e motiva il personale in modo che si senta in grado di risolvere eventuali problemi prima che si trasformino in reclami online. Se possibile, concedi loro l’autorità di fare il possibile per risolvere i problemi senza prima consultare il proprio manager.

Se, ad esempio, un cliente trova che la pasta sia troppo cotta, il cameriere avrà la possibilità di sistemare la situazione proponendo al cliente di fare nuovamente il piatto, o se il cliente non accetta, di offrirgliene uno diverso, di applicare uno sconto o, quando possibile, di eliminarlo dal conto.

Tutto questo, ovviamente, rimane a discrezione e gestione di voi titolari, ciò che viene qui riportato sono semplicemente esempi e suggerimenti.

INTEGRA TRIPADVISOR SU DIVERSI CANALI

L’app di TripAdvisor può essere aggiunta alla pagina di Facebook del ristorante per mezzo del widget apposito, in modo da migliorare l’esperienza dell’utente. Questa eccellente funzionalità consente ai visitatori di accedere alle recensioni dei clienti su TripAdvisor dei ristoranti senza dover lasciare Facebook.

ESPONI I CERTIFICATI DI ECCELLENZA VINTI

TripAdvisor offre inoltre un Certificato di eccellenza, un badge promozionale che si può mostrare sul proprio sito web per distinguersi e attirare l’attenzione di nuovi clienti o persone che visitano il sito per la prima volta.

Senior Adults Reading Holding Certificate Concrpt

INCORAGGIA I CLIENTI A RECENSIRE

I proprietari dei ristoranti hanno scoperto che le recensioni sono più influenti nell’incoraggiare le persone a provare la propria attività rispetto alla popolarità dei social media, ovvero il numero di Mi Piace di Facebook e i follower di Google+ e Twitter.

Dai la possibilità ai tuoi clienti di fare le cose agevolmente, trova un trucchetto che li incoraggi a lasciare facilmente le recensioni, come aggiungere un widget di recensioni di TripAdvisor al tuo sito web o codice QR o URL al tuo biglietto da visita, menu da asporto o ricevute. In questo modo, il cliente, appena vedrà uno di questi strumenti si ricorderà o lascerà direttamente la recensione.

Sfrutta i nostri trucchi su e fatti recensire!

Laura Cogo

... continua