Premessa

Eccoci arrivati al nostro ultimo articolo della serie su Tripadvisor! Qui vi sveleremo finalmente i trucchi per migliorare il proprio ranking sul social dei ristoratori!

Ci sono quindi anche dei piccoli trucchi per poter migliorare il proprio ranking all’interno di TripAdvisor, risultando poi più visibili sulla piattaforma e di conseguenza anche più conosciuti dai clienti, creando una reputazione positiva attorno al tuo ristorante.

Trucchi per migliorare il proprio ranking su tripadvisor:

CURARE SEMPRE LE RISPOSTE AI CLIENTI

Assicurati di rispondere a qualsiasi reclamo, di servire obiettivamente e di comunicare i valori del tuo ristorante. Se si ottiene una recensione negativa, se parla del cibo, dei servizi o del luogo, proporre una soluzione e un miglioramento può convincere i clienti a fidarsi di te una seconda volta.

Ci sono due tipi di clienti che lasciano recensioni negative:

  • coloro che lasciano una critica costruttiva che mira ad aiutare il ristoratore a migliorare;
  • coloro che decidono di lasciare una recensione negativa per denigrare il ristorante, il personale, o semplicemente mettere in cattiva luce il suo operato.

In entrambi i casi è importante saper rispondere in maniera professionale e corretta ad ogni tipo di recensione, da quelle lusinghiere a quelle più maleducate.

È importante rispondere il più velocemente possibile alle recensioni negative, ed è necessario farlo in modo calmo e professionale. Mostrare ai clienti che un ristoratore si preoccupa di quello che loro pensano è molto utile.

La maggior parte delle persone legge le recensioni prima di decidere se vale la pena o meno di mangiare nel tuo ristorante, allo stesso modo legge le risposte che il ristoratore lascia ai commenti negativi e positivi, è dunque importante non eccedere mai e mantenere sempre un atteggiamento propositivo e professionale.

La risposta ad una recensione è un’opportunità per trasmettere i tuoi valori, dunque approfittane sempre, chiedi scusa, proponi di tornare, proponi di rimediare e dimostra al cliente quali sono le idee alla base del tuo lavoro.

senior-woman-disagrees-PK9DAS2

CERCA DI RIDURRE LE RECENSIONI NEGATIVE

Un modo per ridurre le recensioni negative online consiste nell’integrare una soluzione di indagine sul posto. I ristoratori incontrano situazioni in cui i clienti sono insoddisfatti del servizio o un’esperienza specifica durante la loro permanenza nel locale.

Chiedi sempre dunque se è andato tutto bene, se hanno trovato buoni i piatti, se ci sono stati problemi, chiedi una recensione direttamente al cliente durante la serata, se qualcosa non va cerca sempre di rimediare. Non chiedere o lasciar chiedere ai tuoi dipendenti com’è andata la serata in modo superficiale, bensì interessatevi realmente del benessere del cliente.

Miglioramenti operativi e di servizio possono essere fatti per rendere felici gli ospiti. È estremamente importante ascoltare i tuoi ospiti per migliorare l’esperienza e la soddisfazione generale, del cliente attuale e del cliente futuro.

high-quality-PAZVQRK

Ti è piaciuta questa serie dedicata al Restaurant Marketing e Tripadvisor?

Hai domande? CONTATTACI e risponderemo a tutte le tue domande!

ora che conosci i segreti di lavora per vincere!

Laura Cogo

... continua