Video marketing: la nuova frontiera del business online

In un mondo che va sempre più veloce, dove le immagini catturano la nostra attenzione più delle parole, una strategia di marketing vincente non può prescindere dal tipo di contenuto oggi più apprezzato sul web: i video. Per far conoscere il proprio marchio, sito o ecommerce, o per incrementare l’attività nella propria community, è indispensabile utilizzare uno strumento rapido che comunichi con il potenziale cliente in maniera efficace, mostrandogli il prodotto e raccontandogli una storia che lo coinvolga.

Ma quali sono le caratteristiche che rendono il video marketing un mezzo irrinunciabile nel mondo del business online? La risposta è nei vantaggi offerti dalla nuova strategia di promozione.

video marketing

Video marketing sui social media

Per la loro immediatezza ed efficacia, i contenuti visivi si diffondono sui social network molto più rapidamente dei testi scritti. I video balzano agli occhi con più facilità nell’oceano di contenuti condivisi su Facebook e Instagram.

Sebbene non esista un criterio unico per creare video virali, il metodo vincente per attirare la curiosità degli utenti sta nel proporre contenuti originali puntando soprattutto sul tempo: prima di convincere le persone a comprare il nostro prodotto, dobbiamo far sì che non smettano di guardare il video dopo i primi secondi.

I costi ridotti del video marketing

Un video convincente non è necessariamente un video costoso. La rete è infatti piena di filmati divenuti virali pur essendo di fatto semplicissimi, a volte persino spontanei. Basta un volto che attiri, una voce che tenga viva l’attenzione o un’immagine insolita per trasmettere al mondo il nostro messaggio. In confronto agli spot pubblicitari di una volta, i contenuti del video marketing richiedono spese minori e una pianificazione meno lunga e dettagliata.

Video marketing interattivo

Il successo di un video non si misura solo in  numero di visualizzazioni, ma anche nella quantità e qualità dei feedback. La strategia migliore per stimolare le interazioni degli utenti sta nell’utilizzare le dirette video tramite le funzioni Live di Facebook e Instagram. L’irripetibilità del momento e la possibilità di una comunicazione diretta spingerà gli spettatori a intervenire con commenti, domande e like.

Come muoversi, allora, nel campo del video marketing per creare contenuti multimediali che funzionino?

Sperimentare da soli è possibile, ma in mancanza di competenze avanzate e di una strategia consapevole si rischia di non raggiungere il risultato sperato. Rivolgersi a un team di esperti per introdurre il proprio brand in questo mondo tanto complesso può risultare invece la scelta ideale. Websonica, agenzia di comunicazione attiva da molti anni nell’universo del marketing digitale, potrà rispondere con professionalità alle vostre esigenze.