Websonica
Tel: + 39 0498936743
Email: [email protected]

Visual Marketing per l’arredamento tra foto, video e realtà aumentata

“Un’immagine vale più di mille parole”: sebbene in alcuni casi non sia proprio così, questa espressione rappresenta molto bene l’impatto che gli elementi visivi possono avere per catturare l’attenzione del consumatore. E ci sono innovazioni che non possono più essere ignorate –  anche nel mondo dell’arredamento.

1. L’engagement dei post social che includono video, foto e grafiche registra un aumento del 180%.

2. I Tweet che includono immagini ricevono un numero di retweet tre volte superiore rispetto a quelli senza.

3. Gli utenti mostrano una maggiore propensione all’acquisto di prodotti dopo aver visualizzato un video correlato.

4. Il 93% dei post più seguiti su Meta include immagini.

Queste 4 informazioni vi hanno sorpreso?

In realtà non dovrebbero: si tratta di dati risalenti al 2015 (sì, 8 anni fa) e se già allora le ricerche avevano provato che la soglia di attenzione online si era abbassata dai 12 agli 8 secondi, oggi come oggi le cose sono ancora diverse.

Ecco perché il visual marketing è ormai una componente fondamentale di qualsiasi strategia digital. Il visual marketing si concentra infatti proprio sull’utilizzo di elementi visivi per comunicare messaggi e promuovere prodotti, servizi o brand, sfruttando l’impatto visivo delle immagini, video, grafiche e altri elementi visivi per catturare l’attenzione del pubblico.

Questo che cosa c’entra con l’arredamento?

Come abbiamo avuto modo di condividere nel nostro Dossier dedicato al mondo dell’arredamento, quelli che stiamo attraversando sono anni complicati per questo settore, e la “battaglia er l’attenzione” del consumatore è sempre più agguerrita. Utilizzare gli strumenti (e le innovazioni) messe a disposizione dal visual marketing permette alle aziende di differenziarsi dei loro competitor, concorrendo a definire un posizionamento chiaro nella mente del consumatore. Tutto questo è chiaramente funzionale a  generare conversioni (alias, vendite) grazie ad una proposta di valore che viene rafforzata dalla comunicazione del brand.

5 strumenti di visual marketing

Video brevi

Questi video catturano l’attenzione degli spettatori in modo veloce ed efficace. Un negozio di arredamento potrebbe creare brevi video tutorial su come organizzare gli spazi, presentare nuove collezioni di arredi in modo dinamico o mostrare rapidamente il processo di montaggio di mobili.

Realtà Virtuale

 Offre un’esperienza immersiva che consente agli utenti di esplorare ambienti arredati come se fossero fisicamente presenti. Oggi è possibile creare tour virtuali di showroom o visualizzazioni 3D di prodotti, consentendo agli utenti di esplorare virtualmente gli spazi e sperimentare la disposizione degli arredi prima dell’acquisto.

UGC (User-Generated Content)

L’UGC coinvolge gli utenti nel processo di marketing, incoraggiandoli a condividere le proprie esperienze e foto dei prodotti nelle loro case: ciò crea un senso di autenticità e comunità intorno al brand.  Nei punti vendita si può incoraggiare i clienti a condividere foto dei loro interni arredati con i prodotti acquistati, creando hashtag specifici per incentivare la condivisione e premiare i migliori contributi.

Gallerie interattive

 Le gallerie interattive consentono agli utenti di esplorare collezioni di immagini in modo dinamico, spostandosi tra foto dettagliate, piani di layout e altro ancora.

Strumenti di progettazione virtuale

Permettono agli utenti di creare e personalizzare virtualmente gli spazi, posizionando mobili e decorazioni secondo le proprie preferenze.

Scopri come le nostre soluzioni di Testing A/B e Ottimizzazione Continua possono portare il tuo brand di arredamento al successo online. Contattaci ora!

Invia la tua richiesta

Compila il form e lasciaci un messaggio.

    Leggi altri articoli

    13 idee per le tue promo

    Tutto pronto per la prossima campagna vendite? Ecco 13 idee di marketing infallibili pensate per stimolare l’entusiasmo dei clienti e generare un aumento delle vendite.

    Leggi Tutto »
    © 2023, Websonica.