Web Marketing aziendale

Rivoluziona il modo per ottenere visibilità della tua azienda

Web Marketing Aziendale

Il web ha completamente rivoluzionato le frontiere del marketing tradizionale. Al giorno d’oggi un’azienda che vuole imporsi sul mercato, imprimere il proprio brand nella mente dei clienti e promuovere i propri prodotti o servizi, non può rinunciare ad una solida presenza online.

La verità è che quando si parla di business online abbiamo due categorie di imprenditori:

  • quelli che si lamentano e non hanno nessuna intenzione di innovare la propria azienda, allineandosi così agli ultimi trend del mercato.
  • quelli che agiscono e perseguono i propri obiettivi di marketing continuando a rinnovarsi e acquisendo un vantaggio competitivo decisivo rispetto ai competitor.

In questo articolo ti spiegheremo per quali motivi è fondamentale essere presente online e quali strategie di Web Marketing Aziendale adottare per acquisire più clienti e incrementare il tuo fatturato.

COS’È IL WEB MARKETING AZIENDALE?

Il Web Marketing Aziendale è una strategia che incentiva la promozione dei prodotti o servizi di un brand attraverso i canali digitali tipici del web, con particolare attenzione ai social network e al posizionamento nei motori di ricerca.

I principali obiettivi raggiungibili tramite una campagna di Web Marketing aziendale sono:

  • Valorizzazione dell’immagine aziendale e rafforzamento del marchio
  • Incremento della clientela attraverso la ricerca di target di pubblico specifici
  • Creazione di un canale diretto di comunicazione tra azienda e cliente
  • Fidelizzazione dei clienti acquisiti a aumento della LCV (Lifetime Customer Value)
  • Promozione di nuovi prodotti o servizi grazie a feedback e test di mercato
  • Acquisizione di informazioni sul mercato e sulla concorrenza

Queste sono soltanto alcune tra le principali finalità perseguibili con un’efficace strategia di web marketing aziendale; ovviamente i vari parametri variano in relazione all’offerta dell’azienda, mercato di riferimento e posizionamento rispetto ai competitor.

Web Marketing aziendale

COME CREARE UN BUSINESS DI SUCCESSO GRAZIE AL WEB MARKETING AZIENDALE?

Intraprendere una campagna di web marketing aziendale consente all’azienda di avere risposte piuttosto rapide dal mercato, con la possibilità di capire se la direzione intrapresa sia in linea, o meno, agli obiettivi di marketing prefissati.

Un business di successo si caratterizza per la capacità di saper rispondere efficacemente alle mutevoli istanze del mercato di riferimento.

Essere presenti online significa, per un brand, intraprendere un percorso attuale, innovativo, in grado di recepire le nuove opportunità del mercato.

Non esiste una strategia di web marketing aziendale perfetta, tuttavia esiste un’unica prassi operativa da seguire: testare, testare, testare…

Effettua test continui sulle tue campagne marketing, target di riferimento, canali digitali e così via. Fino a quando non troverai l’assetto che ti offre i risultati migliori.

QUALI SONO I PRINCIPALI CANALI DEL WEB MARKETING AZIENDALE?

Esistono molteplici canali a disposizione degli imprenditori interessati ad aumentare la propria clientela grazie al web.

 

Sito Web o Sito Ecommerce

Non si tratta di un vero e proprio canale di web marketing aziendale, ma lo inseriamo comunque in prima posizione. Il sito internet rappresenta il punto di partenza di ogni business online di successo e sancisce la presenza online di un brand.

 

Google AdWords o Google Ads

Sfrutta gli strumenti di web marketing aziendale messe a disposizione da Google come le campagne di ricerca, Google Shopping, Youtube e remarketing.

 

Social Media Marketing (Facebook Ads in primis)

Facebook ti permette di promuovere il tuo brand direttamente sui social (Instagram, Messenger e Whatsapp inclusi).

 

Email Marketing (e Automation Marketing)

Crea una serie di automazioni di invio per informare, attrarre e vendere i tuoi prodotti e servizi.

 

Posizionamento SEO (visibilità sui motori di ricerca)

Nel mondo di oggi, molto social e molto web, un business per essere vincente non può prescindere da una buona strategia di digital marketing, costruita basandosi principalmente sulle regole SEO, che consentono di primeggiare tra i risultati dei principali motori di ricerca.

 

CRM aziendale (gestione clienti e prospect)

All’interno di una strategia di web marketing aziendale di successo deve essere utilizzato un CRM, ovvero, uno strumento che gestisce automaticamente l’intero flusso di gestione del cliente: dall’acquisizione, al mantenimento, fino alla fidelizzazione.

Aumenta il fatturato con il