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Websonica: da oltre 20 anni, l’innovazione al fianco delle imprese

Il mondo del marketing è in continua evoluzione, ma la nostra passione per la tecnologia e la creatività non è mai cambiata. Ne abbiamo parlato durante una chiacchierata con il nostro CEO Alberto Riolfo.

Websonica: il tuo partner di Marketing

Ciao Alberto! Oggi vorremmo farti qualche domanda su Websonica.

Innanzitutto: quando e come è iniziata questa avventura?
È iniziata con la collaborazione tra 5 amici/professionisti… nessuno di noi era imprenditore e ci affacciavamo al mondo del lavoro in maniera goffa e disordinata, ma ricordo che la passione poteva tutto. Il tempo poi ci ha portato a strade diverse ma a rimanere uniti nell’amicizia. Sono cambiate molte in questi anni ma sicuramente la passione nel nostro lavoro è rimasta invariata anche dopo tutti questi anni.


Quanto e come è cambiata Websonica negli ultimi anni?
Moltissimo, Websonica è snella, veloce e smart come deve essere un’Agenzia Digital nel 2023, siamo in un settore dove le aziende disruptive sono all’ordine del giorno e se non rimane al passo con i tempi e ti adatti rischi di rimanere alla fermata con un treno che ti passa davanti ad altissima velocità.


Quanto è stato importante il territorio nello sviluppo dell’azienda?
Il Veneto in generale si è sempre dimostrato un ottima palestra, perchè ci sono ottime Agenzie nel territorio, Milano e Roma però ti inseriscono in arene a cui difficilmente potresti accedere… Milano ha segnato una crescita esponenziale per Websonica e non necessariamente nel fatturato ma nell’approccio ai progetti e alle sfide continue che il mercato ti impone.

Se dovessi descrivere Websonica con 3 parole, quali sceglieresti?
Mi ripeto: snelli, veloci e smart credo siano i tre aggettivi che sicuramente la rappresentano bene… un cliente una volta ci ha detto che portiamo fortuna.. ma sono solo congetture e non credo nella fortuna ma nel saper fare il proprio lavoro con professionalità e accettare l’errore per non commetterlo e migliorarsi, sicuramente questo ci ha permesso di crescere e diventare quello che siamo oggi.

Squadra e progetti nel Marketing: la verticalità per un servizio omnichannel

Quanto è importante il lavoro di squadra nel marketing?
Il fuoriclasse ci deve essere in una squadra, ma da solo non vince il campionato e a noi non piace perdere… quindi mi sento di risponderti che la squadra è fondamentale tanto quanto l’allenamento e il fuoriclasse per poter mettere in campo una formazione vincente.


Quali sono i progetti di cui vai più orgoglioso?
Sicuramente negli ultimi anni abbiamo raccolto delle bellissime sfide che hanno portato risultati eccezionali… Giardino reale, Febal, Dondi Arreda sicuramente, ma anche Profumeria Beghin, and Camicie e forpen sono tra i progetti di Websonica più riusciti.


Da qualche tempo Websonica ha iniziato ad occuparsi di alcuni settori in modo verticale. Puoi raccontarci di cosa si tratta?
Ci siamo fatti le ossa con progetti molto impegnativi e competitivi nei settori dell’immobiliare, dell’arredamento e ovviamente degli ecommerce. Per questi settore, più uno che arriverà a brevissimo, posso dirti che abbiamo un approccio strutturato per le esperienze raccolte che ci fornisce un vantaggio competitivo non indifferente rispetto alle altre agenzie, abbiamo sviluppato servizi mirati e verticali per questi settori con KPI ben definiti per far capire all’imprenditore in maniera semplice il ritorno dell’investimento.


Quali sono secondo te le sfide che le agenzie di marketing dovranno affrontare nel futuro?
Nel nostro settore siamo costantemente in cambiamento, sicuramente l’intelligenza artificiale è tra le sfide più importanti, siamo solo all’inizio e ogni giorno c’è una novità nel settore soprattutto della comunicazione. Come abbiamo sempre fatto, abbracciamo il cambiamento e facciamolo diventare un’opportunità per noi e per i nostri Clienti.

Una delle componenti chiave della strategia Social per “and Camicie” è stata la creazione di contenuti di qualità, che rispecchiassero l’immagine del brand e rispondessero alle esigenze e agli interessi dei clienti. Questi contenuti includono post su blog, immagini, video e articoli che presentano i prodotti e le novità dell’azienda, offrendo al contempo consigli di stile e informazioni sulle ultime tendenze del settore.

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