WordPress

L'importanza di una piattaforma aggiornata

WordPress è uno dei CMS (Content Management System) più diffusi e più utilizzati con circa 75 milioni di siti web in tutto il mondo (può vantare ad oggi il superamento del 25% di presenza nel web), grazie alla sua flessibilità e alle infinite opportunità di personalizzazione; è così largamente utilizzato da risultare anche essere una delle piattaforme più ampiamente attaccate dai cosiddetti hacker.

Questo non deve stupire o spaventare; basti pensare a tutti i virus esistenti che possono infettare il nostro computer ed alle operazioni che facciamo, ormai in automatico, per difenderci dai virus (programmi di antivirus, aggiornamenti di sicurezza, backup dei dati, password di sicurezza etc).

Nel mondo del web la logica non cambia di molto ed in Websonica ci occupiamo dell’analisi degli aggiornamenti disponibili e della loro installazione, del backup giornaliero dei files e dei database e della scansione del codice per rendere la vita più difficile agli hacker.

Le tecniche utilizzate possono essere molte e cambiare a seconda del caso, tuttavia le regole fondamentali per la sicurezza sono BACKUP ed AGGIORNAMENTO!