il motore di ricerca Russo

Campagne SEO Yandex o PPC

Se la tua Azienda necessita di Campagne SEO Yandex o Campagne PPC su Yandex,  Websonica utilizza solo professionisti in loco nel Paese per garantire il massimo risultato delle Campagne

Non utilizziamo Italiani che parlano russo, ma professionisti Russi, che conoscono il mercato e la popolazione per assicurarvi il massimo del ritorno dalla Campagna e garantire al Cliente che non ci siano misunderstanding nella traduzione o interpretazione del messaggio.

Cos'è Yandex

yandex motore di ricerca russo

Yandex, è un motore di ricerca fondato in Russia nel 1997, è il primo motore di ricerca in Russia e nella classifica dei motori di ricerca mondiali, ricopre l’ottava posizione. 

La parola Google è diventata completamente sinonimo di ricerca su Internet. 

Si potrebbe pensare che queste società – insieme ad altre come Yahoo o Bing – abbiano un monopolio completo sull’industria tecnologica. Ma siccome miliardi di persone usano Internet ogni giorno, queste società non possono soddisfare completamente le esigenze di tutti questi utenti. Solo perché un marchio non è un nome familiare non significa che non giochi un ruolo importante nel panorama online.

Yandex continua a innovare non solo nel campo degli algoritmi di ricerca, ma anche in quello dell’analisi, dello sviluppo web e altro ancora. Secondo recenti statistiche, 

Yandex è il quarto sito più popolare in Russia e svolge un ruolo fondamentale nel modo in cui i russi e gli altri usano internet ogni giorno. Grazie alle tecnologie di lettura dei dati, Yandex è facilmente in grado di tradurre termini russi comuni, consentendo all’istante di trovare rapidamente risultati rilevanti.

Anche se l’incredibile successo di Yandex è il risultato della sua forte funzionalità del motore di ricerca, il suo obiettivo come è quello di aiutare gli utenti a godere di Internet in modo efficiente offrendo loro loro diversi servizi.

Differenze tra Google e Yandex

differenze tra google e yandex

Una delle principali differenze tra Google e Yandex è la posizione prioritaria di Yandex sul targeting geografico

Mentre il SEO locale e la personalizzazione degli utenti svolgono sicuramente un ruolo nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google (SERP), la maggior parte degli utenti vedrà i risultati delle ricerche degli altri utenti del proprio paese. Non è così con Yandex.

In Yandex, tutte le query sono suddivise in ricerche geo-dipendenti e geo-indipendenti. Nel primo caso, vengono mostrati solo i siti web di una particolare zona, il che significa che persone di città diverse vedranno risultati di ricerca completamente diversi. L’aspetto positivo di questa intensa attenzione alla regionalità è che è molto facile promuovere attività locali, mentre il lato negativo è che è più difficile promuovere i siti web di aziende che si estendono su più regioni.

Per quanto riguarda invece le pratiche di ottimizzazione, quelle di Yandex sono simili a quelle usate da Google. Infatti, si concentrano sui link di qualità, prende i backlink pertinenti da siti relativi alla ricerca dell’utente e usa tali link per costruire la sua autorità e la credibilità.

Come funziona Yandex il motore di ricerca Russo?

Yandex è il più grande motore di ricerca in Russia. Utilizzato da milioni di utenti ogni giorno, è in grado di fornire migliaia di servizi agli users, in modo chiaro, veloce e sicuro. Prende il nome dall’assemblamento della parola Ya (Я in russo io) ed ndex (index in inglese senza i).  Assemblando Ya e ndex il risultato sarà la parola indice.

Gli sviluppatori, hanno realizzato un motore di ricerca molto versatile, in grado di permettere una ricerca veloce a chiunque lo utilizzi.

Il Browser
La pagina iniziale si presenta con alcune cartelle preimpostate, dove è possibile effettuare una ricerca rapida dei siti di interesse, senza bisogno di digitazione. 

E’ possibile inserire il sito di preferenza, per averlo sempre nella pagina iniziale. Un’opzione interessante è visualizzare la schermata principale anche con visualizzazione a schede. 

Ottima la funzione per andare avanti e indietro scorrendo a destra ed a sinistra, soprattutto con i dispositivi mobili, in quanto consente di passare da una pagina ad un’altra in maniera molto rapida e funzionale.

Servizio e-mail Yandex
Yandex offre anche il servizio mail. Adatto sia per privati che per professionisti, con un’applicazione molto smart, permette di mettere in contatto tramite posta elettronica milioni di utilizzatori, senza alcun limite di storage.

Velocità di ricerca con il Browser Yandex
Yandex è un browser molto leggero, in grado di poter lavorare anche su dispositivi meno potenti. Grazie alla sua capacità di consumare una quantità minima di ram, permette di passare velocemente da una pagina ad un altra con un’incredibile velocità.
Inoltre, ha la capacità, quando si effettua una ricerca, di ridurre la dimensione delle immagini, in modo tale da poter effettuare caricamenti rapidi, risparmianodo anche preziosi megabyte durante la ricerca.

Altre funzioni di Yandex
Il motore di ricerca, possiede altri interessanti applicativi, come Yandex Maps, dove è possibile visualizzare mappe di tutto il mondo, Yandex Music e Yandex Video, con milioni di contenuti musicali e video.
Interessante anche Yandex Disk, servizio di cloud per caricare file, foto e dati in un modo sicuro e dal facile utilizzo.
Altre applicazioni molto utili sono: Yandex News, con aggiornamenti sulle ultime notizie 24/7, Yandex Money (sistema di pagamento veloce e sicuro) e Yandex Market, per la comparazione del prezzo migliore tra vari siti, su un prodotto o servizio ricercato.

Un motore di ricerca smart, pratico, adatto a tutti e che si adatta ad ogni dispositivo efficientemente.

SEO Yandex - Posiziona la tua Azienda in Russia

Seo Yandex

Stare su Yandex, ovvero posizionare il proprio sito web su Yandex, rappresenta la scelta migliore che può essere effettuata se si vuole espandere il proprio parco clienti: ecco tutte le risposte che fanno al caso proprio e che dovrebbero spingere all’utilizzo di questo motore di ricerca.

Un motore di ricerca esclusivo

La Russia, così come la Cina, è una nazione dove gli strumenti creati dai propri connazionali vengono maggiormente apprezzati rispetto quelli che vengono prodotti all’estero.

Questo vale anche per gli strumenti online, ovvero il motore di ricerca Yandex rappresenta una sorta di esclusiva della Russia che consente di conseguire il massimo livello di visibilità all’interno del Paese.

Pertanto è bene sottolineare come, per ottenere la massima visibilità e riuscire a contattare il target di riferimento russo, sia necessario sfruttare il posizionamento su Yandex con una attività di SEO, visto che Google viene utilizzato ben poco e i siti web indicizzati solo su questo motore di ricerca non vengono visualizzati su Yandex.

La fetta di mercato che potrà essere conquistata

Anche la Russia rappresenta un terreno fertile che, grazie al web e al motore di ricerca di Yandex, potrà essere conquistato senza grosse complicazioni. Se si pensa che questo strumento è utilizzato da quasi tutta la totalità della popolazione, è facilmente intuibile come Yandex rappresenti il solo e unico strumento che deve essere adoperato per fare in modo che il sito sia visibile organicamente con un posizionamento SEO e allo stesso tempo che i clienti possano essere contattati senza complicanze.

Posizionare un sito su Yandex con la SEO, significa riuscire a raggiungere un pubblico geograficamente in target (il popolo russo) e di conseguenza posizionare un determinato prodotto o un determinato BRAND in Russia.

Per questo motivo non sfruttare Yandex vuol dire rinunciare a una fetta di mercato molto importante che, se ben sfruttata, consente di ottenere un risultato finale superiore rispetto a quello classico che si otterrebbe col solo Google