Nata nel 2005, YouTube è la piattaforma web di pubblicazione e condivisione video più visitata al mondo. Con oltre 500 ore di contenuti caricate ogni minuto e con oltre 2 miliardi di utenti attivi al mese, è (forse) lo strumento perfetto per contrastare il social del momento, TikTok. Come? Con la novità del momento: gli Shorts!

Cos’è YouTube Shorts

YouTube Shorts è la nuova sezione di YouTube resa disponibile in oltre 100 paesi del mondo e che imita la struttura di Tik Tok per pubblicare video brevi o brevissimi

Dato l’enorme successo della piattaforma cinese infatti, anche il gigante americano di Google ha deciso di lanciarsi nel mondo dei video brevi e di rapida fruizione, da lui nominati “Shorts”. Il motivo della decisione di YouTube deriva dal desiderio di includere nella piattaforma anche questo tipo di intrattenimento che, a differenza dei video normali, vengono pubblicati costantemente.

Gli Shorts sono dei video della durata di 15 o 60 secondi che vengono realizzati attraverso una videocamera multi-segmento la quale, permette di avviare, fermare e riprendere la ripresa in momenti differenti.

Questi clip brevi vengono visualizzati, nella sezione dedicata, scorrendo verticalmente tra i vari contenuti. Con essi, si può interagire attivamente tramite i mi piace, i non mi piace, la sezione commenti e le condivisioni. Possono inoltre, essere modificati attraverso 20 filtri colore.

I punti di forza di YouTube Shorts

Anche se YouTube è sempre stato considerato un titano della rete, Tik Tok ha catturato il proprio pubblico grazie al suo fascino particolare: i suoi video brevi permettono una visualizzazione estremamente veloce, includendo un grandissimo numero di contenuti in pochi minuti di attività.

Di conseguenza, in una società abituata alla dinamicità come la nostra, Tik Tok è riuscito a spopolare in pochissimo tempo (specialmente tra i più giovani).

Tuttavia, anche se questa piattaforma può essere considerata uno dei più grandi social network attualmente attivi, bisogna sottolineare il fatto che la sua struttura sia comunque piuttosto limitata.

Per questo motivo non tutti amano Tik Tok, specialmente i più grandi, che vogliono fruire di contenuti più strutturati dal punto di vista tecnico. Ebbene è proprio questo il vantaggio di YouTube su Tik Tok, poiché l’inclusione dei video brevi permette di colmare un vuoto di mercato, senza intaccare la produzione di contenuti tradizionale del sito. 

In questo modo la piattaforma può tornare ad essere il numero uno nel campo dell’intrattenimento video, purché gli utenti si interessino a questa nuova funzione.

 

 

YouTube shorts supererà Tik Tok?


La risposta a questa domanda non è affatto semplice, poiché Tik Tok rappresenta probabilmente il maggior competitor al mondo per questo genere di contenuti. Ma Youtube è seriamente l’unica applicazione in grado di superare Tik Tok.


Il motivo del possibile successo della piattaforma di Google deriva proprio della sua enorme influenza sul pubblico, che non solo risulta molto più solida rispetto a Tik Tok, ma include anche una mole di contenuti molto più ampia rispetto a quest’ultimo.


Secondo gli amministratori di YouTube, l’implementazione degli Shorts permetterà alle persone di interessarsi ai content creator in maniera più dinamica, permettendo loro di acquisire un pubblico maggiore in tempi più brevi. Di conseguenza è possibile intuire come Shorts abbia la stessa struttura di Tik Tok, ma non gli stessi obiettivi: lo scopo di YouTube non è quello di creare un nuovo tipo di contenuti, ma di sfruttare una forma ormai già conosciuta per potenziare il proprio impatto di mercato.

L’utilità di YouTube Shorts

Chiunque utilizzi una strategia di web marketing per il proprio business, dovrebbe considerare YouTube Shorts come un nuovo strumento da impiegare nella propria campagna. L’utilizzo dei video brevi, infatti, permette di raggiungere moltissime persone in poco tempo (e con mezzi amatoriali).

Si tratta di un’enorme opportunità per gli imprenditori digitali, che non dovrebbero assolutamente sottovalutare il potenziale di questo strumento.