Snapchat come funziona e perchè è amato dai millennials?

Al giorno d’oggi il mondo è ormai popolato da persone che passano gran parte del loro tempo sui social network. Di conseguenza, quest’ultimi stanno arricchendo le loro piattaforme con nuove funzionalità sempre in aggiornamento. In particolare, il social network più utilizzato dai giovani e soprattutto dai millenials, è Snapchat. Secondo diverse statistiche Snapchat viene utilizzato perlopiù dagli utenti che hanno un’età compresa tra i 18 e i 24 anni. Snapchat, si prefissato l’obiettivo di superare Facebook e Instagram coinvolgendo anche gli utenti tra i 12 e i 17 anni.

 

snapchat

Ma vediamo Snapchat come funziona  e perchè è amato dai millenials

Innanzitutto, Snapchat è un’applicazione gratuita che può essere scaricata su qualsiasi dispositivo mobile android o Ios. Esso è utilizzato dai giovani soprattutto per condividere contenuti ironici con altri utenti che possono essere amici oppure persone sconosciute. La piattaforma permette di condividere solo foto o brevi video che non saranno più visibili dopo 24 ore dalla pubblicazione. Per individuare gli amici che utilizzano quest’applicazione basta sincronizzare la rubrica e aggiungere i contatti con i quali si vuole chattare. L’applicazione è molto semplice da usare, caratteristica che paice molto ai millenial. Il punto di forza di Snapchat è dato dalla costante introduzione di novità che vengono aggiunte di volta in volta con nuovi aggiornamenti. I fattori novità e innovazione sono probabilmente, i motivi per cui Snapchat è molto amato dai millenials.

 

Snapchat un social creativo fresco e innovativo

Una funzionalità molto usata è la possibilità di cambiare o aggiungere caratteristiche al proprio volto. Basterà semplicemente tenere premuto lo schermo del proprio smartphone nel punto dove appare il proprio volto per lasciare che l’app ne individui la forma e le caratteristiche così da poter scegliere tra diversi volti e temi molto particolari da utilizzare. Ciò è possibile farlo in quanto l’applicazione riesce a riconoscere il volto delle persone, non solo con la fotocamera frontale, ma anche con quella posteriore. Come già detto questo sarà probabilmente il motivo per cui l’applicazione è molto usata dai giovani, in quanto grazie a questa funzionalità si potranno fare foto o video molto divertenti. Infine, l’applicazione permette anche di visualizzare le foto e i video fatti dagli utenti aggiunti. In questo caso, i contenuti aggiunti si chiamano storie, dato che raccolgono più contenuti multimediali fatti dallo stesso utente. Le storie appariranno direttamente nella home dell’applicazione e scompariranno anch’esse dopo 24 ore. L’applicazione dunque è molto semplice da utilizzare e sicuramente diverte l’utente che la utilizza.

 

Top